Finalmente si è mostrata la nuova
Nissan per il mondiale WEC e per Le Mans. Si chiama
Nissan Nismo GTR-Le Mans e con questo prototipo il Costruttore giapponese entra nella classe
LMP1 e sfiderà
Audi,
Toyota e
Porsche alla prossima
24 Ore puntando su scelte tecniche originali:
motore e trazione anteriore.
Il lancio della
Nissan, tenuta fino ad oggi accuratamente nascosta, è avvenuto durante il
Superbowl, la più importante manifestazione sportiva degli Stati Uniti. La vettura giapponese segna una
svolta nel settore dei prototipi LMP1 perché la Nissan ha scelto una configurazione davvero originale: la
Nismo GTR Le Mans monta motore anteriore, da qui il lunghissimo cofano e il posto guida spostato all'indietro. Nella vista di fianco si nota bene questo layout.
Ovviamente anche la
GTR-Le Mans, come le avversarie, è un prototipo ibrido: Il motore termico montato anteriormente è un V6 tre litri turbo a benzina a iniezione diretta mentre il sistema di recupero di energia agisce sulle ruote anteriori. Poiché la potenza dei motori è quindi distribuita esclusivamente sulle ruote davanti, la
Nissan Nismo GTR-Le Mans è a tutti gli effetti una
trazione anteriore, scelta tecnica controcorrente per le corse che viene usata soltanto nelle vetture turismo del Wtcc.
Sulla carta la
Nissan Nismo GTR-Le Mans si annuncia come la
più potente del lotto: il costruttore dichiara una
potenza di ben 1250 cavalli, di cui 550 dal motore termico a benzina e circa 700 dai motori elettrici. Un'altra particolarità viene dalle
gomme: essendo una trazione anteriore, le ruote davanti sono di sezione più larga delle posteriori: da 13” di larghezza mentre quelle dietro sono da 9”.
Novità anche per i
piloti: la
Nissan ha ingaggiato Marc Gené, che abbandona l'
Audi per cui era pilota di riserva.
Gené, 41 anni, è pilota esperto
ha già vinto una Le Mans nel 2009 con Peugeot ed è arrivato secondo nell'edizione 2014 con Audi.
Gené è anche collaudatore e uomo immagine Ferrari (oltre che commentatore F1 per Sky) e dovrebbe mantenere questo ruolo. Gli altri piloti delle due
Nissan che il costruttore giapponese schiererà nel mondiale WEC e a Le Mans non sono stati annunciati, ma uno sarà sicuramente il francese
Nicolas Lapierre, ex Toyota.