Autosprint

La rivoluzionaria Nissan a motore anteriore per Le Mans

Sfiderà Audi, Porsche e Toyota. Anche la trazione è davanti. Potenza smisurata di 1250 cv. Tra i piloti c'è anche Gené
La rivoluzionaria Nissan a motore anteriore per Le Mans

2 feb 2015

  Finalmente si è mostrata la nuova Nissan per il mondiale WEC e per Le Mans. Si chiama Nissan Nismo GTR-Le Mans e con questo prototipo il Costruttore giapponese entra nella classe LMP1 e sfiderà Audi, Toyota e Porsche alla prossima 24 Ore puntando su scelte tecniche originali: motore e trazione anteriore. Il lancio della Nissan, tenuta fino ad oggi accuratamente nascosta, è avvenuto durante il Superbowl, la più importante manifestazione sportiva degli Stati Uniti. La vettura giapponese segna una svolta nel settore dei prototipi LMP1 perché la Nissan ha scelto una configurazione davvero originale: la Nismo GTR Le Mans monta motore anteriore, da qui il lunghissimo cofano e il posto guida spostato all'indietro. Nella vista di fianco si nota bene questo layout. Ovviamente anche la GTR-Le Mans, come le avversarie, è un prototipo ibrido: Il motore termico montato anteriormente è un V6 tre litri turbo a benzina a iniezione diretta mentre il sistema di recupero di energia agisce sulle ruote anteriori. Poiché la potenza dei motori è quindi distribuita esclusivamente sulle ruote davanti, la Nissan Nismo GTR-Le Mans è a tutti gli effetti una trazione anteriore, scelta tecnica controcorrente per le corse che viene usata soltanto nelle vetture turismo del Wtcc. Sulla carta la Nissan Nismo GTR-Le Mans si annuncia come la più potente del lotto: il costruttore dichiara una potenza di ben 1250 cavalli, di cui 550 dal motore termico a benzina e circa 700 dai motori elettrici. Un'altra particolarità viene dalle gomme: essendo una trazione anteriore, le ruote davanti sono di sezione più larga delle posteriori: da 13” di larghezza mentre quelle dietro sono da 9”. Novità anche per i piloti: la Nissan ha ingaggiato Marc Gené, che abbandona l'Audi per cui era pilota di riserva. Gené, 41 anni, è pilota esperto ha già vinto una Le Mans nel 2009 con Peugeot ed è arrivato secondo nell'edizione 2014 con Audi. Gené è anche collaudatore e uomo immagine Ferrari (oltre che commentatore F1 per Sky) e dovrebbe mantenere questo ruolo. Gli altri piloti delle due Nissan che il costruttore giapponese schiererà nel mondiale WEC e a Le Mans non sono stati annunciati, ma uno sarà sicuramente il francese Nicolas Lapierre, ex Toyota.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari

Phil Hanson trionfa a Le Mans 2025 con Kubica e Yifei Ye

Il britannico conquista la 24 Ore di Le Mans 2025 con Ferrari, entrando nella storia dell’endurance dopo una carriera costruita passo dopo passo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi