Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Cadillac e i conti da far quadrare: nel 2024 una sola Hypercar nel WEC

© H. Parvin 2023 FIA WEC/FocusPackMedia

Il programma Cadillac nel WEC proseguirà invariato nel 2024. Una sola Hypercar impegnata nel mondiale, nessun raddoppio della presenza come avvenuto con la seconda V-Series.R alla 24 Ore di Le Mans. A darne conferma è stato Mark Stielow, direttore dell'ingegneria del reparto corse GM.

Cadillac che ha ben figurato, tra i team al debutto in Hypercar nel WEC, soprattutto a inizio campionato, centrando il più importante risultato stagionale nel terzo posto ottenuto da Bamber-Lynn-Westbrook alla 24 Ore di Le Mans (con il quarto posto della seconda macchina "arrivata" dall'IMSA con Bourdais-Dixon-Van der Zande. 

La limitazione del programma nel WEC a un unico prototipo LMDh in Classe Hypercar nasce sulla base dei costi da contenere.

La realtà dei budget da approvare in CdA

"Schiereremo una sola macchina principalmente a causa di alcuni vincoli di costo di questa piattaforma.

Si tratta di una barriera rappresentata dai costi, alla fine tutti dobbiamo presentarci davanti al consiglio d'amministrazione e ottenere l'approvazione dei budget", spiega Stielow nelle parole riportate da Sportscar365.

"General Motors, Chevy e Cadillac lottano in molte aree e dobbiamo tenerci in equilibrio e assicurarci che 'tutti i bambini siano felici e vestiti'. A volte si devono assumere decisioni difficili".

A una sola gara dal termine del mondiale Endurance, Cadillac si trova in un'onorevole quarta posizione, distante 5 punti dalla Porsche (presente nel WEC con due macchine) e davanti a Peugeot di 18 punti.