Cadillac e i conti da far quadrare: nel 2024 una sola Hypercar nel WEC

Cadillac e i conti da far quadrare: nel 2024 una sola Hypercar nel WEC© H. Parvin 2023 FIA WEC/FocusPackMedia

Il programma del marchio statunitense proseguirà nel mondiale Endurance con una sola LMDh, gestita da Chip Ganassi, replicando l'impegno vissuto quest'anno. Una scelta imposta dal controllo dei costi

F.P.

10.10.2023 ( Aggiornata il 10.10.2023 14:31 )

Il programma Cadillac nel WEC proseguirà invariato nel 2024. Una sola Hypercar impegnata nel mondiale, nessun raddoppio della presenza come avvenuto con la seconda V-Series.R alla 24 Ore di Le Mans. A darne conferma è stato Mark Stielow, direttore dell'ingegneria del reparto corse GM.

Cadillac che ha ben figurato, tra i team al debutto in Hypercar nel WEC, soprattutto a inizio campionato, centrando il più importante risultato stagionale nel terzo posto ottenuto da Bamber-Lynn-Westbrook alla 24 Ore di Le Mans (con il quarto posto della seconda macchina "arrivata" dall'IMSA con Bourdais-Dixon-Van der Zande. 

La limitazione del programma nel WEC a un unico prototipo LMDh in Classe Hypercar nasce sulla base dei costi da contenere.

La realtà dei budget da approvare in CdA

"Schiereremo una sola macchina principalmente a causa di alcuni vincoli di costo di questa piattaforma.

Si tratta di una barriera rappresentata dai costi, alla fine tutti dobbiamo presentarci davanti al consiglio d'amministrazione e ottenere l'approvazione dei budget", spiega Stielow nelle parole riportate da Sportscar365.

"General Motors, Chevy e Cadillac lottano in molte aree e dobbiamo tenerci in equilibrio e assicurarci che 'tutti i bambini siano felici e vestiti'. A volte si devono assumere decisioni difficili".

A una sola gara dal termine del mondiale Endurance, Cadillac si trova in un'onorevole quarta posizione, distante 5 punti dalla Porsche (presente nel WEC con due macchine) e davanti a Peugeot di 18 punti.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi