Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Jan e Kevin Magnussen: padre e figlio alla 24 Ore di Le Mans

© Getty Images

Alcuni dei nomi che prenderanno parte alla 24 Ore di Le Mans sono ben noti, arrivando sul circuito de la Sarthe da altre categorie e da altri campionati. Per noi italiani, forse, il più celebre è “il Dottore”, Valentino Rossi, al volante di una LMGT3. Ma anche gli appassionati di Formula 1 riconosceranno diversi protagonisti, come Jenson Button, Nick De Vries, Antonio Giovinazzi e Kevin Magnussen.

Il nuovo capitolo di Kevin Magnussen

L’ex pilota Haas si appresta a vivere la sua seconda 24 Ore di Le Mans, stavolta al volante dell’Hypercar BMW del team WRT. Impegnato a tempo pieno nel campionato WEC dopo aver salutato definitivamente la Formula 1 nel 2024, Kevin aveva già detto un primo addio alla massima serie nel 2020. In quell’occasione ha esplorato nuove realtà del motorsport, tra IMSA e IndyCar con McLaren. Proprio nel 2021 è arrivato il suo primo assaggio della storica gara francese.

Un debutto speciale: padre e figlio in pista insieme

Quello del 2021 non è stato un debutto qualsiasi: è stata una corsa dal sapore familiare. Kevin Magnussen ha gareggiato con il team danese High Class Racing nella categoria LMP2, condividendo il sedile con Anders Fjordbach e con suo padre, Jan Magnussen. Sì, proprio così: padre e figlio hanno corso insieme nella gara endurance più antica e prestigiosa del motorsport. Un equipaggio tutto danese per un’esperienza irripetibile. Ma non è stata un’eccezione isolata. Nel 2022, i Magnussen hanno condiviso nuovamente l’abitacolo alla 12 Ore del Golfo, a Yas Marina, confermando un sodalizio sportivo che va oltre il legame familiare.

Jan Magnussen, re di Le Mans con Corvette

Jan Magnussen è stato il primo a tracciare la strada. Ex pilota di Formula 1, ha debuttato con McLaren nel 1995 e ha corso una stagione completa nel 1997 con la Stewart, accanto a Rubens Barrichello. L’esperienza nella massima serie si è conclusa nel 1998 dopo un sesto posto al GP del Canada e il successivo licenziamento da parte di Jackie Stewart, che lo sostituì con Jos Verstappen, padre di Max.

L’addio alla Formula 1 ha segnato per Jan l’inizio di una lunga e gloriosa carriera nelle gare endurance. Dal 1999 al 2021 ha partecipato regolarmente alla 24 Ore di Le Mans, correndo sia con le LMP2 che con le GTE. I suoi anni d’oro sono arrivati con il team Corvette Racing, con cui ha conquistato quattro vittorie nella classe GT (2004, 2005, 2006 e 2009). 

Nel futuro di papà Jan c’è già un nuovo progetto da coltivare: il più giovane dei Magnussen, Luca. Secondo figlio e fratello minore di Kevin, Luca sta muovendo i primi passi nel mondo del motorsport, gareggiando nel campionato GB4 in Inghilterra, con Jan al suo fianco.