Autosprint

Jan e Kevin Magnussen: padre e figlio alla 24 Ore di Le Mans

La 24 Ore di Le Mans è la gara endurance più prestigiosa al mondo e non c'è niente che possa renderla ancora più bella e speciale di quello che già è. O forse sì
Jan e Kevin Magnussen: padre e figlio alla 24 Ore di Le Mans
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

11 giu 2025

Alcuni dei nomi che prenderanno parte alla 24 Ore di Le Mans sono ben noti, arrivando sul circuito de la Sarthe da altre categorie e da altri campionati. Per noi italiani, forse, il più celebre è “il Dottore”, Valentino Rossi, al volante di una LMGT3. Ma anche gli appassionati di Formula 1 riconosceranno diversi protagonisti, come Jenson Button, Nick De Vries, Antonio Giovinazzi e Kevin Magnussen.

Il nuovo capitolo di Kevin Magnussen

L’ex pilota Haas si appresta a vivere la sua seconda 24 Ore di Le Mans, stavolta al volante dell’Hypercar BMW del team WRT. Impegnato a tempo pieno nel campionato WEC dopo aver salutato definitivamente la Formula 1 nel 2024, Kevin aveva già detto un primo addio alla massima serie nel 2020. In quell’occasione ha esplorato nuove realtà del motorsport, tra IMSA e IndyCar con McLaren. Proprio nel 2021 è arrivato il suo primo assaggio della storica gara francese.

Un debutto speciale: padre e figlio in pista insieme

Quello del 2021 non è stato un debutto qualsiasi: è stata una corsa dal sapore familiare. Kevin Magnussen ha gareggiato con il team danese High Class Racing nella categoria LMP2, condividendo il sedile con Anders Fjordbach e con suo padre, Jan Magnussen. Sì, proprio così: padre e figlio hanno corso insieme nella gara endurance più antica e prestigiosa del motorsport. Un equipaggio tutto danese per un’esperienza irripetibile. Ma non è stata un’eccezione isolata. Nel 2022, i Magnussen hanno condiviso nuovamente l’abitacolo alla 12 Ore del Golfo, a Yas Marina, confermando un sodalizio sportivo che va oltre il legame familiare.

Jan Magnussen, re di Le Mans con Corvette

Jan Magnussen è stato il primo a tracciare la strada. Ex pilota di Formula 1, ha debuttato con McLaren nel 1995 e ha corso una stagione completa nel 1997 con la Stewart, accanto a Rubens Barrichello. L’esperienza nella massima serie si è conclusa nel 1998 dopo un sesto posto al GP del Canada e il successivo licenziamento da parte di Jackie Stewart, che lo sostituì con Jos Verstappen, padre di Max.

L’addio alla Formula 1 ha segnato per Jan l’inizio di una lunga e gloriosa carriera nelle gare endurance. Dal 1999 al 2021 ha partecipato regolarmente alla 24 Ore di Le Mans, correndo sia con le LMP2 che con le GTE. I suoi anni d’oro sono arrivati con il team Corvette Racing, con cui ha conquistato quattro vittorie nella classe GT (2004, 2005, 2006 e 2009). 

Nel futuro di papà Jan c’è già un nuovo progetto da coltivare: il più giovane dei Magnussen, Luca. Secondo figlio e fratello minore di Kevin, Luca sta muovendo i primi passi nel mondo del motorsport, gareggiando nel campionato GB4 in Inghilterra, con Jan al suo fianco.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi