Colpo di scena al termine della qualifica valida per la Hyperpole a Le Mans. La Porsche 963 #6, qualificata da Estre in quarta posizione a mezzo secondo dal tempo di Lynn su Cadillac, è risultata sottopeso alle verifiche tecniche e, pertanto, è stata esclusa dalla classifica finale e dal’accesso alla Hyperpole.
Porsche che, in virtù del BoP, ha un peso minimo da osservare alla 24 Ore di Le Mans di 1.041 kg. La squalifica dà accesso alla Hyperpole (oggi dalle 21:05 per la Classe Hypercar, dalle 20:00 per LMP2 e LMGT3) ad Aston Martin, con la Valkyrie #009 di Riberas-Sorensen-De Angelis.
Prove libere 2, Toyota meglio sul passo
La decisione dei commissari è arrivata tra la fine della qualifica e il secondo turno di prove libere. Due ore nelle quali le squadre hanno incontrato le condizioni notturne di Le Mans e una pista relativamente meno calda - tra 34 e 31° C - rispetto alla sessione di qualifica disputata a oltre 40° C.
Libere 2 utili a proseguire la messa a punto dei prototipi, specialmente per chi, come Toyota, è apparso in difficoltà sulla prestazione in qualifica. Detto dell’eliminazione della #7 con De Vries al volante, la #8 parteciperà alla Hyperpole ed è stata la macchina più rapida nelle libere 2, girando in 3’26”156 e completando 28 giri. Un contrattempo per Hirakawa nel finale, quando ha rotto il cerchio della GR010 in un contatto con la Ferrari 296 di Classe LMGT3, del team Kessel Racing, quarto crono più veloce di Classe nelle FP2, dietro alle due Lexus #87 e #78 e alla Porsche Manthey #92.
"In generale non siamo soddisfatti di ciò che abbiamo mostrato in termini di prestazioni”, le parole di Kobayashi, team principal di Toyota e al volante della #7. “Non siamo veloci come speravamo di essere e abbiamo perso l’Hyperpole, è un peccato. Lavoreremo duramente fino a sabato per migliorare il nostro ritmo di gara e faremo del nostro meglio per ottenere di più dalla macchina”.
Si conferma molto veloce la Cadillac V-Series.R #12, che ha completato 28 giri nelle libere notturne, il più rapido dei quali a 4 decimi dal crono Toyota. Terzo tempo per la Ferrari #83 di AF Corse, che ha percorso 25 giri e ha girato 5 decimi più lenta del riferimento Toyota.
Tutti i tempi delle Prove libere 2 per Classi
Cadillac c'è anche sul long run
A leggere le indicazioni sugli stint di più giri consecutivi, la Ferrari #50 ha messo insieme quattro passaggi tra il 3’26”8 e il 3’30”3, seguiti da quattro tra il 3’29”9 e il 3’33”0.
Ritmo confermato dalla #51, con una serie di quattro tornate tra 3’28”9 e 3’30”2. Interessante il ritmo Porsche #6, sei giri completati tra 3’30”3 e 3”30”8, con passaggi a 3’29”. Per Toyota, stint brevi - 3 giri - tra 3’26”8 e 3’27”3, più indicativi i quattro completati sul piede del 3’32”.
Osservando Cadillac, velocissima finora sul giro singolo, la #12 di Stevens-Nato-Lynn ha messo insieme una sequenza di 5 giri tra 3’28”8 e 3’27”8. Lo stint lungo e con macchina più carica, ha registrato ben 10 tornate, iniziate da 3’30”6 e chiuse a 3’31”9, girando mediamente sul piede del 3’29”. L’ultimo run di 8 giri è iniziato a 3’31”1 per chiudere a 3’31”4, con 3’28”9 quale limite inferiore.