Autosprint

24 Ore Le Mans: squalificata una Porsche, nelle libere 2 si rivede Toyota

L'equipaggio della 963 #6 non prenderà parte alla Hyperpole dopo essersi qualificato quinto. Nelle prove libere notturne il miglior tempo è stato della Toyotta #8
24 Ore Le Mans: squalificata una Porsche, nelle libere 2 si rivede Toyota
© FIA/DPPI López

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

12 giu 2025

Colpo di scena al termine della qualifica valida per la Hyperpole a Le Mans. La Porsche 963 #6, qualificata da Estre in quarta posizione a mezzo secondo dal tempo di Lynn su Cadillac, è risultata sottopeso alle verifiche tecniche e, pertanto, è stata esclusa dalla classifica finale e dal’accesso alla Hyperpole.

Porsche che, in virtù del BoP, ha un peso minimo da osservare alla 24 Ore di Le Mans di 1.041 kg. La squalifica dà accesso alla Hyperpole (oggi dalle 21:05 per la Classe Hypercar, dalle 20:00 per LMP2 e LMGT3) ad Aston Martin, con la Valkyrie #009 di Riberas-Sorensen-De Angelis.

Prove libere 2, Toyota meglio sul passo

La decisione dei commissari è arrivata tra la fine della qualifica e il secondo turno di prove libere. Due ore nelle quali le squadre hanno incontrato le condizioni notturne di Le Mans e una pista relativamente meno calda - tra 34 e 31° C - rispetto alla sessione di qualifica disputata a oltre 40° C.

Libere 2 utili a proseguire la messa a punto dei prototipi, specialmente per chi, come Toyota, è apparso in difficoltà sulla prestazione in qualifica. Detto dell’eliminazione della #7 con De Vries al volante, la #8 parteciperà alla Hyperpole ed è stata la macchina più rapida nelle libere 2, girando in 3’26”156 e completando 28 giri. Un contrattempo per Hirakawa nel finale, quando ha rotto il cerchio della GR010 in un contatto con la Ferrari 296 di Classe LMGT3, del team Kessel Racing, quarto crono più veloce di Classe nelle FP2, dietro alle due Lexus #87 e #78 e alla Porsche Manthey #92.

"In generale non siamo soddisfatti di ciò che abbiamo mostrato in termini di prestazioni”, le parole di Kobayashi, team principal di Toyota e al volante della #7. Non siamo veloci come speravamo di essere e abbiamo perso l’Hyperpole, è un peccato. Lavoreremo duramente fino a sabato per migliorare il nostro ritmo di gara e faremo del nostro meglio per ottenere di più dalla macchina”.

Si conferma molto veloce la Cadillac V-Series.R #12, che ha completato 28 giri nelle libere notturne, il più rapido dei quali a 4 decimi dal crono Toyota. Terzo tempo per la Ferrari #83 di AF Corse, che ha percorso 25 giri e ha girato 5 decimi più lenta del riferimento Toyota.

Tutti i tempi delle Prove libere 2 per Classi

Cadillac c'è anche sul long run

A leggere le indicazioni sugli stint di più giri consecutivi, la Ferrari #50 ha messo insieme quattro passaggi tra il 3’26”8 e il 3’30”3, seguiti da quattro tra il 3’29”9 e il 3’33”0.

Ritmo confermato dalla #51, con una serie di quattro tornate tra 3’28”9 e 3’30”2. Interessante il ritmo Porsche #6, sei giri completati tra 3’30”3 e 3”30”8, con passaggi a 3’29”. Per Toyota, stint brevi - 3 giri - tra 3’26”8 e 3’27”3, più indicativi i quattro completati sul piede del 3’32”.

Osservando Cadillac, velocissima finora sul giro singolo, la #12 di Stevens-Nato-Lynn ha messo insieme una sequenza di 5 giri tra 3’28”8 e 3’27”8. Lo stint lungo e con macchina più carica, ha registrato ben 10 tornate, iniziate da 3’30”6 e chiuse a 3’31”9, girando mediamente sul piede del 3’29”. L’ultimo run di 8 giri è iniziato a 3’31”1 per chiudere a 3’31”4, con 3’28”9 quale limite inferiore.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stars & start, Le Mans colpisce ancora

Tra Federer, Elkann, Cavendish e Rossi

Le Mans, il pre-griglia più lungo nella storia del Motorsport

Oltre due ore di tifo, hola e musica disco prima della Marsigliese e del via ufficiale, alle 16
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi