Ha vinto, di nuovo, a modo suo. Attaccando deciso quando serviva affondare il colpo, nascondendo la mano quando era più saggio mandare avanti gli altri. Andrea Crugnola ha messo per la seconda volta consecutiva le mani sul Rally di Roma Capitale con una gara maiuscola, fatta di grande velocità ma pure di grande intelligenza. Ha piazzato due colpi decisi nella tappa di sabato, per mettersi in testa a tutto il gruppo - compresi i big dell'Europeo - e soprattutto per mettere in riga gli avversari del Tricolore e poi ha replicato la domenica, quando nella ripetizione della lunghissima Rocca di Cave - Subiaco ha fatto la differenza e chiuso definitivamente la partita, dimostrando per l'ennesima volta di essere sempre e comunque l'uomo da battere. Poi, giusto per godere, si è preso pure il lusso di stravincere anche la Power Stage conclusiva, quando la vittoria era già cosa fatta, tabto per ribadire che di più forti non ce n'è.
Rally di Roma: Campedelli batte Tempistini, delusione Basso
Grande Rally di Roma anche per Simone Campedelli, che mai come questa volta è riuscito ad avvicinarsi al passo di Crugnola e che nella seconda tappa è riuscito a strappare la seconda posizione a Simone Tempestini. Per un attimo ci aveva anche sperato nel successo e dopo che gli steward hanno deciso di rettificargli un tempo di sabato, quando a causa di un malfunzionamento del gps aveva perso tempo in una virtual chicane, si era davvero molto avvicinato alla vetta, prima però che Crugnola piazzasse il suo colpo decisivo.
Terza piazza assoluta per lo spagnolo Efrem Llarena: l'ex campione d'Europa ha disputato un'ottima seconda tappa, che gli ha permesso di scavalcare Tempestini e di salire sul podio. Ottime pure le prestazioni di Bostjan Avbelj, settimo assoluto, terzo nella classifica a stralcio del Tricolore e primo nel Promozione e di Roberto Daprà, che ha chiuso in ottava piazza assoluta il suo primo Rally di Roma al volante di una Rally 2. Male invece Giandomenico Basso, che non si è mai trovato davvero a sua agio con la Toyota Gr Yaris Rally 2 e che ora vede allontanarsi quasi definitivamente il sogno scudetto, sempre più vicino a cucirsi per la quarta volta sulla tuta di Crugnola.
La classifica finale del 12. Rally di Roma Capitale
1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 1:53'10.9;
2. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS) a 22.2;
3. Llarena-Fernandez (Skoda Fabia RS) a 27.8;
4. Tempestini-Itu (Skoda Fabia RS) a 32.0;
5. Franceschi-Malfoy (Skoda Fabia RS) a 32.0;
6. Paddon-Kennard (Hyundai i20 N) a 38.1;
7. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia RS) a 59.9;
8. Dapra'-Guglielmetti (Skoda Fabia RS) a 1'08.1;
9. Basso-Granai (Toyota GR Yaris) a 1'14.8;
10. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia RS) a 1'20.1;
Crugnola di un soffio nella prima tappa di Roma