Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

WRC Rally Sardegna: Neuville il più veloce nello shakedown

Thierry Neuville (Hyundai) è stato il più veloce nello shakedown di Ittiri (2,08 km) svoltosi questa mattina, in cui ha preceduto di 5 decimi Sébastien Ogier (Toyota) e di 1” le altre due Hyundai di Sordo e Tanak. Ma la vera vedette dello shakedown è stata il Governatore della Sardegna Alessandra Todde, che si è infilata tuta e casco ed ha fatto un giro sulla Ford Puma Hybris Rally 1 pilotata da Adrien Fourmaux. “Un’emozione unica – ha dichiarato -. È stata davvero una bella esperienza ed è impressionante la precisione con cui il pilota (Fourmaux ndr) guida. Sono venuta qui oggi per sostenere la presenza del Rally Italia Sardegna e soprattutto per confermare il valore che questa manifestazione restituisce alla Regione, dando prestigio alla nostra isola e riservando un indotto davvero importante al nostro territorio”.

Il programma completo

Alle 13.30 prenderà il vai la gara vera e propria che prevede programma oggi la prima tappa composta da 4 speciali e 77,82 km cronometrati. I piloti disputeranno le prove ripetute due volte di Osilo-Tergu (25,65 km) in versione lunga ed al contrario rispetto al senso tradizionale, e Sedini-Castelsardo (13,26 km) con a metà tappa un riordino a Castelsardo. In serata il ritorno al parco assistenza di Alghero alle 20.15. Domani la seconda tappa è ricavata sugli sterrati della Gallura e del Monte Acuto, con 8 prove speciali (quattro ripetute due volte) e 149 km cronometrati. Si inizia con i classici crono di Tempio (12,03 km) e Tula-Erula (22,61 km) ripetuti due volte, e dopo una tyre fitting zone a Pattada la gara proseguirà sui crono da ripetersi due volte nel Monte Acuto di Coiluna-Loelle (14,53 km) e Monte Lerno (25,33 km) con i concorrenti che a fine giornata faranno assistenza al parco assistenza di Alghero.

lnfine domenica sono 39,30 i km cronometrati ricavati tutti nella Nurra da percorrere nella tappa finale, suddivisi in quattro speciali, con due passaggi a Cala Flumini (12,55 km) e nella power stage di Sassari-Argentiera (7,10 km), che nel secondo passaggio delle ore 12.15 andrà in onda in diretta televisiva in tutto il mondo. Il podio finale al porto di Alghero è in programma alle ore 15.30.