L'editoriale del Direttore: Ferrari, doppia sfida tra F.1 e WEC

L'editoriale del Direttore: Ferrari, doppia sfida tra F.1 e WEC© Getty Images

La Rossa si prepara per andare all'attacco nel week end del GP di Cina e della 6 Ore di Imola. Intanto il Circus conferma i due appuntamenti italiani nel calendario 2025 della Formula 1

Andrea Cordovani

16.04.2024 10:22

Pronta alla sfida. A muso duro. Determinata. La Ferrari va a caccia di gloria dentro a un week end bello tosto e carico di passione che mette in primo piano Formula Uno e Mondiale Endurance. Tra Shanghai e Imola c’è un ideale filo rosso che lega il Dna del Cavallino nelle sue sfide di più alto livello nel Motorsport. Un fine settimana da vivere intensamente con due appuntamenti nei quali Maranello ha voglia di sorprendere.

Ferrari, obiettivo Costruttori 

Dopo quattro round la Rossa è l’unica squadra ad aver stoppato la Red Bull che, nel frattempo, ha già messo a segno tre doppiette. In piena parabola ascendente, almeno rispetto alla passata stagione, la Ferrari si sta confermando la prima rivale di una corazzata poco incline a lasciare pure le briciole al resto della concorrenza. E nel prossimo fine settimana si candida come variabile impazzita dentro un GP di Cina che ritorna nel giro iridato dal quale mancava (causa pandemia) dal 2019. Shanghai sarà anche il teatro della prima gara sprint della stagione. Una scelta che fa discutere quella di utilizzare per il mini-Gp del sabato una pista sulla quale non si corre da cinque anni. Azzardo che ha sollevato diverse critiche da parte di alcuni piloti e che in previsione della gara può diventare un elemento capace di scompaginare le carte.

Con 21 punti di distacco dalla vetta del Mondiale Costruttori, la Ferrari non vuole mollare la presa. Infilare una Rossa in mezzo alle Red Bull è obiettivo che intriga molto i vertici di Maranello. La doppietta Sainz-Leclerc in Australia ha consentito al team di prendere maggiore consapevolezza sul valore di una SF- 24 che se la sta giocando contro un rivale impossibile. Il gap da colmare rispetto a Verstappen è ancora clamorosamente ampio. Non così per Perez che ha come obiettivo minimo chiudere alle spalle del compagno di squadra per garantirsi ancora la riconferma nel team Campione del Mondo, ma che pare attaccabile da Leclerc e Sainz. Totalizzare più punti possibile è l’obiettivo della Scuderia, per continuare a rimanere agganciati ai piani alti della classifica.

GP Cina, gli orari di Sky, Now e TV8

WEC, Imola del tesoro

Il Mondiale Endurance manda in scena il suo secondo round 2024 sulla pista di Imola. Era dal 1974 che la serie iridata di lunga durata non sbarcava in riva al Santerno e alla vigilia si respira un’aria elettrica carica di attesa. Dopo il primo appuntamento in Qatar chiuso con un dominio della Porsche c’è voglia di rivincita da parte della Toyota e della Ferrari che a Losail sono state messe in condizione di non nuocere da un BoP iniquo. A Imola si assisterà a una competizione più equilibrata, visto che la tabella Balance of Performance pubblicata venerdì 12 aprile propone un significante passo indietro rispetto al Qatar, con un riequilibrio incentrato in particolare a una mirata cura dimagrante.

Alpine sarà così più leggera di 28 kg, BMW di 25, Ferrari di 34, Porsche di 15 e la Toyota di 29, con la sua massa scesa a 1.060 kg. Imola è sempre stato il cuore pulsante della Passione Rossa ed è chiaro che per gli uomini guidati da Antonello Coletta questa 6 Ore non sia una gara da affrontare come tutte le altre, ma abbia un sapore speciale, rappresenta l’occasione giusta per poter riscattare un inizio di stagione difficile ma ampiamente prevedibile, eccessivamente condizionato da un Balance of Performance iniquo e giustamente rivisto. Ora la parola passa alla pista. Ma la 499P vuol tornare a essere regina proprio sul circuito che porta il nome di Enzo e Dino Ferrari.

Il calendario del Mondiale F.1 2025

E a proposito di Imola e di Monza. Entrambe sono state riconfermate nel calendario del Mondiale 2025. L’Italia continuerà ad avere un ruolo importantissimo nel Circus. Sono tutte occasioni da non sprecare perché nel futuro non è per niente scontato che il Belpaese continui ad avere due appuntamenti in F.1. Anche se sono senza dubbio tra i più iconici del giro iridato.

Calendario F.1 2025, le gare e le novità di date


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi