Formula E, l'ePrix di Roma esce dal calendario 2024

Formula E, l'ePrix di Roma esce dal calendario 2024© S.Bagnall/Formula E

La serie troverà una sede alternativa, con la possibilità di gareggiare su un circuito permanente, dopo la decisione di abbandonare il circuito dell'Eur per ragioni di sicurezza

Fabiano Polimeni

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 18:14 )

Non è solo l'individuazione delle tre date indicate lo scorso giugno come "TBD" (da definire) che colpisce nel calendario della Formula E 2024 ratificato dal Consiglio mondiale del motorsport FIA. C'è una novità che interessa l'ePrix di Roma, inizialmente collocato nelle date "storiche" di metà aprile, con l'appuntamento sul tracciato dell'Eur che avrebbe dovuto corrersi il 13 e 14 aprile, gara-1 e gara-2.

Bene, nella bozza aggiornata non compare più Roma quale sede di gara. Si andrà verso un'altra soluzione e un'altra tracciatura.

Un circuito secondo la Formula E non più idoneo

Il più bel circuito del mondiale di Formula E, il più sfidante, spettacolare, esce di scena dopo 5 edizioni. Ragioni di sicurezza dietro la decisione, perlomeno questa è l'indicazione fornita in via ufficiale dalla Formula E.

Si lavorerà per trovare una soluzione su un circuito permanente e un'altra sede di gara. Una variazione che "fa seguito all'analisi degli esperti della Formula E e della FIA sulle gare corse a Roma nella stagione 9, dove le nuove, più potenti, monoposto Gen3 hanno raggiunto i limiti del circuito stretto e dalle curve brusche nel distretto affaristico di Roma", spiega il comunicato diramato dalla Formula E. 

Secondo tale logica, con la futura generazione di monoposto Gen4 la Formula E dirà del tutto addio alla vocazione di gare in contesti urbani, che è parte fondamentale della categoria. Proprio le maggiori prestazioni delle macchine Gen3, invece, hanno dato interesse e spettacolarità, velocità alla serie, su piste esaltanti come Roma.

Restano in calendario le date del 13 e 14 aprile 2024 per un ePrix in Italia, ancora da definire su quale circuito. 

Rientrano India e un doppio ePrix in Cina, annullata Jakarta

Rispetto alla prima bozza, la Formula E ha individuato il quarto appuntamento, quello del 10 febbraio, che si correrà ancora in India, a Hyderabad, ma perde la data del 24 febbraio. Così, ci sarà un lungo stop tra ePrix di Hyderabad ed ePrix di San Paolo. Un'altra condizione che la Formula E intendeva evitare, ovvero, una scansione degli ePrix troppo distante l'uno dall'altro. 

La data del 25 maggio, altra "incerta" del calendario della prima ora, accoglie un doppio appuntamento. Si correrà in Cina, a Shanghai, al sabato e alla domenica. Rimossa dal calendario la data dell'ePrix di Jakarta, prevista a inizio giugno: ragioni legate a un periodo di elezioni presidenziali hanno suggerito il taglio dell'appuntamento dal calendario per ragioni logistiche e di mobilità nella capitale indonesiana. Ancora, tra Shanghai del 26 maggio e il finale di campionato, ci sarà un mese di distanza, visto il ritorno in pista il 29 giugno a Portland, poi il 20 luglio e il 21 luglio a Londra.

Il calendario di Formula E 2024

Data

Gara

23-27 ottobre

Test collettivi

13 gennaio 2024

ePrix Messico

26 gennaio

ePrix Diriyah-1

27 gennaio

ePrix Diriyah-2

10 febbraio

ePrix Hyderabad

16 marzo

ePrix San Paolo

30 marzo

ePrix Tokyo

13 aprile

ePrix in Italia

14 aprile

ePrix in Italia-2

27 aprile

ePrix Monaco

11 maggio

ePrix Berlino-1

12 maggio

ePrix Berlino-2

25 maggio

ePrix Shanghai-1

26 maggio

ePrix Shanghai-2

29 giugno

ePrix Portland

20 luglio

ePrix Londra-1

21 luglio

ePrix Londra-2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi