Formula E, l'ePrix Roma cerca una nuova casa: non c'è solo l'ipotesi Vallelunga

Non potendo più contare sul circuito cittadino organizzato nel quartiere dell'Eur, la competizione 100% elettrica sta valutando nuovi circuiti in Italia dove spostare la gara per il calendario 2024

09.11.2023 17:26

Addio Eur, è stato bello ma ora è diventato troppo complicato. La Formula E ha salutato per sempre il circuito cittadino che da ormai cinque anni ospitava l'ePrix di Roma, unica tappa italiana nel calendario della competizione 100% elettrica, tra gli splendidi scorci del Colosseo Quadrato e dell'obelisco di Marconi. La Stagione 9 della Formula E che vedrà come protagoniste le nuove e potenti monoposto Gen3, più veloci e prestazionali rispetto alle precedenti e quindi incompatibili con una pista cittadina così stretta e tortuosa, quindi cerca una nuova casa per ottemperare un appuntamento che durerà per ora fino al 2025. Il tempo stringe e mancano pochi mesi al prossimo round che si dovrà correre ad aprile 2024.

La Formula E a Vallelunga o a Misano?

Al momento le clausole dell'accordo tra il Comune di Roma e la Formula E prevedono che i delegati della Fia abbiamo l'ultima parola sulla sicurezza del nuovo tracciato in cui si dovrà disputare la corsa. Proprio per questo le candidate principali al momento per sostituire l'Eur sembrano essere Vallelunga e Misano. Una scelta ancora da prendere per il Circus green che "sta valutando sedi alternative compresi i circuiti permanenti, per mantenere un evento nel mercato chiave italiano. Un aggiornamento sulla sede in Italia è previsto entro la fine dell'anno".

La Regione Lazio non molla la sua candidatura, anzi la rilancia rendendo noto di aver firmato una lettera con la quale manifesta l’intenzione di sostenere e contribuire all’organizzazione dell'ePrix di Roma all’Autodromo internazionale “Piero Taruffi” di Vallelunga."La Regione Lazio – i– stante la rilevanza istituzionale e sociale dell’iniziativa, si rende favorevole alla concessione, in caso di aggiudicazione della manifestazione sportiva, di un contributo pari a 500mila euro per l’anno 2024". La lettera è firmata dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dall’assessore all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e Sostenibilità, Elena Palazzo.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi