Autosprint

GP Spagna, Vettel dubbioso per l'assetto

Il tedesco: “Stanotte dobbiamo sistemare la macchina, di solito siamo bravi a farlo”

Alberto SabbatiniAlberto Sabbatini

13 mag 2016 (Aggiornato alle 18:03)

BARCELLONA - Un “tempone” al mattino e uno svarione al pomeriggio. Così il venerdi di Vettel al Gp Spagna trascorre in agro-dolce“È stato un pomeriggio complicato per me – ha spiegato Vettel – perché nelle libere del mattino ero andato molto bene, ma poi nella seconda sessione le cose si sono complicate”.

GP Spagna, Raikkonen: “Non illudiamoci ancora”

I tempi spiegano chiaramente quel che è successo: mentre nella prima sessione Vettel è agevolmente sceso a 1'23”951 (che rimarrà comunque il secondo tempo della giornata nella somma complessiva dei crono), al pomeriggio non ha fatto meglio di 1'25”017. Con un giro costellato di errori di guida e una sbandata che gli ha fatto perdere molto tempo (lo stesso è successo a Hamilton). Si capiva però che il pilota era al limite e controllava male la SF16-H. Infatti Vettel più tardi ha confermato che c'erano problemi di assetto, forse era andato alla ricerca di un set up più estremo per migliorare la macchina ed ha imboccato la direzione sbagliata.

“C'è ancora tempo per migliorarsi – ha detto poi – possiamo lavorare stasera sull'auto. DI solito siamo bravi a migliorare il set up della macchina da un giorno all'altro. Per cui non voglio lasciarmi andare a conclusioni affrettate anche guardando i tempi della Mercedes; dobbiamo essere cauti, ma spero di avere una Ferrari molto forte domani in qualifica”.

GP Spagna: Rosberg al vertice nelle seconde libere

Il dilemma di Vettel si capisce dalle sue parole successive: “Io – dice – ho girato molto più tempo delle Mercedes con le gomme soft, loro hanno usato più le medie”. Che più o meno vuol dire: forse le due frecce d'argento non hanno ancora ottimizzato la messa a punto per le gomme morbide e quando lo faranno, c'è il rischio quel divario di pochi centesimi di venerdi a Barcellona possa riaprirsi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, Allison: in Canada altri sviluppi alla W16

Dopo le difficoltà avute a Imola, Mercedes ha operato scelte d'assetto diverse a Barcellona per non distruggere le gomme. Resta il problema dell'affidabilità

Stroll in dubbio per il Canada, Mike Krack parla degli scenari possibili

Lance Stroll salta il GP di Spagna per dolori alla mano operata nel 2023. Aston Martin valuta alternative in vista della gara di casa
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi