F1 Spa, Hamilton: "Rigenerato, ho una fiducia enorme"

F1 Spa, Hamilton: "Rigenerato, ho una fiducia enorme"© sutton-images.com

E' pronto a ripartire il leader del mondiale, convinto che la seconda metà del campionato riserverà ancora alti e bassi

Fabiano Polimeni

23.08.2016 16:44

Riparte con le chiavi del mondiale in tasca, Lewis Hamilton a Spa Francorchamps. In tasca ha anche 19 punti di vantaggio su Rosberg, non quanti ne vorrebbe l'inglese, non quel margine di una vittoria in più, "di sicurezza", eppure un bottino importante. Vantaggio supportato dalla sequenza di risultati inanellata da Monaco in poi, il costante recupero del gap accusato per i troppi problemi tecnici di inizio campionato che, oggi, portano l'inglese a dover guardare anche alla sostituzione del sesto componente della power unit, con la conseguente penalizzazione in griglia di partenza.

Dovrebbe essere Monza la pista designata per scontare la penalità, forse giocando la carta di un duplice cambio per ritrovarsi poi con due motori freschi da gestire nella rotazione fino ad Abu Dhabi. Scenari che attendono conferme. Anche su questa situazione sfavorevole a Hamilton dovrà reagire Rosberg. Domenica, a Spa, su un tracciato esigente sul propulsore, il leader del campionato dovrà fronteggiare quello che è concretamente l'unico rivale per il titolo con un'unità al limite del chilometraggio e l'affidabilità sarà determinante. 

Intanto si guarda alle spalle, alle 12 gare già disputate, Lewis: «E' folle quanto stia passando in fretta quest'anno. Sembra ieri che eravamo a Barcellona per i test invernali e adesso siamo alla sosta estiva, diretti a Spa». Le difficoltà non sono mancate nel 2016, «la prima metà di stagione  è stata un po' come sulle montagne russe perciò è fantastico trovarmi nella posizione in cui sono, con più di metà gare alle spalle.

Ci saranno ancora degli alti e bassi, ne sono convinto, ma le prestazioni che ho messo in mostra io e il team finora mi danno una fiducia enorme. Mi sento rigenerato, con nuove energie e pronto a partire dopo alcune settimane di divertimento, nelle quali ho staccato».

Lo slancio guadagnato gli regala i galloni del favorito, cauto, invece, il ragionamento di Toto Wolff, che più per cortesia che non per un'effettiva minaccia, teme anche la concorrenza. «E' una situazione insolita, quella di vincere così a lungo, non puoi attenderti che duri, soprattutto contro avversari che hanno risorse e dedizione. Continueremo a lottare duramente. 

Raikkonen: Spa condizioni difficili ma si sorpassa

Quanto ai piloti, stessa storia. Restano oltre 200 punti in palio e tante gare da disputare. Lewis si trova in una sequenza straordinaria, come Nico sul finire dell'anno scorso e l'inizio di questa stagione. Il vantaggio oscilla costantemente, sarà avvincente scoprire come andrà la lotta».

Spa, stress massimo per le gomme

Guarda anche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi