Costi F1, parti standard per risparmiare?

Costi F1, parti standard per risparmiare?

Zak Brown svela come sia uno dei punti di confronto tra le scuderie e potrebbe contribuire a ridurre le spese, ma non in maniera cruciale

F.P.

09.02.2017 09:24

Un'effettiva riduzione dei costi può passare dall'adozione di alcune componenti della monoposto standard? E' la strada che si continua a esplorare da parte dei team, secondo Zak Brown, sostenitore della più radicale soluzione del budget cap, miraggio destinato a restare tale anche con la proprietà Liberty Media, stante l'opposizione dei grandi team e l'attuale sistema di governance della Formula 1. Tra i punti nell'agenda di Rosso Brown, che analizziamo su Autosprint in edicola, il contenimento dei costi e le misure con le quali attuarlo è centrale.

«Alcuni credono che dovremmo rendere standard determinate componenti. Ma i team hanno dimostrato di essere molto abili e non credo che si possono controllare i costi semplicemente attraverso le parti che vanno in macchina», ha commentato Brown ad Autosport.

A più riprese, dalla Red Bull, lo scorso anno, sia Horner che Newey avanzarono una proposta radicale che avrebbe consentito di ridurre notevolmente i costi sostenuti dalle scuderie: vietare del tutto l'utilizzo della galleria del vento. Quando, però, all'interno dello Strategy Group è stata la Force India a proporre un'ulteriore limitazione all'utilizzo, da bilanciare con un maggior ricorso alle simulazioni CFD, la misura è stata bocciata sul nascere.

«Troveremo altre aree (per bilanciare gli svantaggi dell'utilizzo delle componenti standard; ndr) e le limitazioni introdotte in passato sulla galleria del vento sono un esempio ideale: attualmente i budget destinati alle simulazioni CFD sono alle stelle e i costi non si possono gestire esclusivamente ricorrendo a componenti uguali per tutti.

Hamilton l'"ammazza-carriere"

Si potrebbero utilizzare alcuni elementi comuni, perché non credo che il tifoso visivamente sappia com'è la sospensione sulla nostra macchina rispetto a quella di una Williams, ad esempio. I componenti che non contribuiscono a migliorare lo spettacolo potrebbero rendersi standard e i tifosi non vedrebbero la differenza. Ma sono sempre dell'idea che serva un budget cap, esistente già in gran parte degli altri sport».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi