Bottas con Mercedes segna il miglior tempo con le Ultrasoft ma le monoposto con motore Ferrari hanno fatto segnare le maggiori velocità di punta. Tutti i numeri della prima sessione di test invernali
La prima tornata di test al Montmelò ha comprensibilmente attirato l’attenzione dei tanti appassionati di Formula 1. Le nuove monoposto e i cambi di line-up stuzzicano congetture e speculazioni: in attesa della seconda settimana di prove e soprattutto del GP d’Australia, diamo un’occhiata ai “freddi” numeri.
Partiamo dai tempi. Il più veloce è stato Valtteri Bottas: il neoacquisto Mercedes, durante il terzo giorno, ha messo a segno un crono di 1’19”705, migliorando di quasi 3 secondi quanto fatto da Kimi Raikkonen lo scorso anno al termine degli otto giorni di test, a parità di gomma, ossia ultrasoft.
I nuovi gommoni Pirelli stanno contribuendo all’incremento delle performance e il secondo tempo è stato firmato da Sebastian Vettel al volante della SF70H gommata con le soft: 1’19”952 per il tedesco, a precedere il compagno di squadra Kimi Raikkonen che con le stesse coperture ha chiuso con un crono di 1’20”960. A un soffio Lewis Hamilton con la nuova W08 equipaggiata con le supersoft: 1’20”983, poi la Red Bull di Ricciardo, la Renault di Palmer e via via tutti gli altri (vedi tabella in fondo).
Al di là dei tempi, significativi ma fino a un certo punto, vale la pena dare un’occhiata al numero di giri percorsi da piloti e team. Anche in questo caso il primato è di Valtteri Bottas, vero e proprio maratoneta: 324 giri per il finlandese, che sommati ai 234 portati a termine da Hamilton, portano Mercedes a un totale di 558 giri per 2597 km percorsi. Segue Ferrari: 267 tornate per Vettel, 201 per Raikkonen, per complessivi 468 giri e 2179 chilometri. Terzo posto per Sauber: le monoposto con motore Ferrari affidate a Marcus Ericsson e Antonio Giovinazzi hanno percorso 349 giri e 1625 chilometri. Williams, penalizzata dal crash di Stroll, McLaren e Toro Rosso sono stati gli unici team rimasti sotto il muro dei 1000 km.
Cronometri, percorrenze ma anche velocità di punta. E anche qui ci sono alcuni numeri interessanti (al netto dei carichi di benzina): Sauber ha toccato i 332,3 km/h, seguita da Haas con 331,2; terza la Red Bull con una velocità massima di 330,2 a precedere la Ferrari con 328,2. Tre delle quattro monoposto, Red Bull a parte, montano propulsori Ferrari. In totale le vetture equipaggiate con motori di Maranello hanno percorso 5400 km, contro i 4883 delle macchine con propulsori Mercedes (fornitrice di Force India e Williams) e i 3584 Renault (che dà i motori a Toro Rosso e Red Bull, seppur nel secondo caso marchiati Tag Heuer).
Migliori tempi I sessione | ||||
Pilota | Team | Mescola | Tempo | Giorno |
Bottas | Mercedes | ULTRASOFT | 1'19"705 | 3 |
Vettel | Ferrari | SOFT | 1'19"952 | 3 |
Raikkonen | Ferrari | SOFT | 1'20"960 | 2 |
Hamilton | Mercedes | SUPERSOFT | 1'20"983 | 2 |
Ricciardo | Red Bull | SOFT | 1'21"153 | 3 |
Palmer | Renault | SOFT | 1'21"396 | 3 |
Verstappen | Red Bull | SOFT | 1'21"769 | 4 |
Hulkenberg | Renault | SOFT | 1'21"791 | 3 |
Ericsson | Sauber | SUPERSOFT | 1'21"824 | 3 |
Massa | Williams | SOFT | 1'22"076 | 1 |
Grosjean | Haas | SUPERSOFT | 1'22"118 | 3 |
Magnussen | Haas | SUPERSOFT | 1'22"204 | 2 |
Stroll | Williams | SOFT | 1'22"351 | 3 |
Giovinazzi | Sauber | ULTRASOFT | 1'22"401 | 4 |
Ocon | Force India | SUPERSOFT | 1'22"509 | 2 |
Perez | Force India | SUPERSOFT | 1'22"534 | 4 |
Vandoorne | McLaren | ULTRASOFT | 1'22"576 | 4 |
Alonso | McLaren | ULTRASOFT | 1'22"598 | 3 |
Kvyat | Toro Rosso | SOFT | 1'22"956 | 2 |
Sainz J | Toro Rosso | MEDIUM | 1'23"540 | 3 |
Celis | Force India | ULTRASOFT | 1'23"568 | 3 |
Link copiato