Formula 1 Australia, coro Red Bull: "La Mercedes è più veloce"

Max Verstappen e Daniel Ricciardo analizzano il venerdì di Melbourne: RB13 positiva ma Hamilton sembra averne di più 

Francesco Colla

24.03.2017 14:31

Hamilton è ancora davanti, come un incubo ricorrente. Ma farsi prendere dal panico dopo una sola giornata di prove sarebbe prematuro. E Red Bull, nonostante un errore di Max Verstappen nella sessione pomeridiana, sembra avere le carte in regola per giocarsi un posto in prima fila in questa nuova Formula 1 ripartita, come consuetudine, dall'Australia.

E a Melbourne gran parte degli occhi sono puntati sul padrone di casa, Daniel Ricciardo, lo "smiling killer" monegasco d'adozione ma "aussie" fino al midollo. Terzo nella prima sessione di libere dietro alle Mercedes, Daniel nel pomeriggio è stato sopravanzato dalle due Ferrari, mettendo a segno un miglior tempo di 1:24.650: "In mattinata andavamo veramente forte, mentre nel pomeriggio abbiamo provato a cambiare alcune cose che tuttavia non mi sembra abbiano giocato a nostro favore: sarei stato felice di spingere nel pomeriggio con la stessa potenza della mattinata"

Tutto è cambiato, regole, macchine, gomme, proprietari del Circus, tuttavia rivedere la Mercedes 44 in cima non stupisce più di tanto: "La Mercedes è sicuramente molto veloce - ammette il pilota - e al momento Lewis è il punto di riferimento, mentre Valtteri sembra più avere il passo delle Ferrari".

Sabato alle 7 di mattina italiane le prime qualifiche del 2017, appuntamento al quale Ricciardo arriva carico. Anche se lo spettro di The Hammer incombe: "Penso che in qualifica potrò far parte del gruppo davanti ma se Lewis fa il giro perfetto sarà una sfida dura togliergli la pole, anche se non siamo troppo lontani"

Giornata positiva per Ricciardo, meno soddisfacente per il compagno di squadra Verstappen, 4° nella prima sessione, 6° nella seconda con un tempo di 1:25.013. "Oggi abbiamo cercato di prima di trovare e poi di migliorare il giusto bilanciamento della macchina - ha spiegato l'olandese - Ci troviamo dove ci aspettavamo di essere, anche se certamente abbiamo un po' di lavoro da fare questa notte per essere sicuri di trovarci in una buona posizione domani e tirar fuori il meglio dalla vettura. E' stato bello provare per la prima volta la RB13 qui ad Albert Park, mi è sembrata veramente veloce e divertente in curva"

Riguardo l'errore che ha condizionato il suo pomeriggio, un largo alla curva 12 e conseguente danneggiamento della sua RB13,  costringendolo a tornare ai box a metà sessione, Verstappen ha commentato: "Sono andato largo e sono finito sull'erba, danneggiando il fondo della macchina e terminando prima del tempo la seconda sessione".

E su chi siano i più forti anche il giovane talento ha pochi dubbi: "Mercedes sembra ancora una volta la più veloce, ma anche Ferrari sembra forte. Spero di fare una bella partenza domenica e di mettermi davanti perchè qui è difficile superare".
  


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi