Formula 1 Belgio: ultrasoft al debutto e strategia a due soste

Formula 1 Belgio: ultrasoft al debutto e strategia a due soste

A Spa i team useranno per la prima volta le gomme viola. Mario Isola: "La strategia a due soste quella più probabile"

Francesco Colla

22.08.2017 11:06

Il GP del Belgio sarà (anche) una gara di gomme. Spa-Francorchamps, come noto, è il tracciato più lungo del mondiale di Formula 1 e i cambi di elevazione e le compressioni impongono carichi estremi sui pneumatici. Il prossimo fine settimana sarà per Pirelli l’ennesimo banco di prova stagionale, con le nuove gomme al battesimo della Eau Rouge. Per la prima volta il gommista milanese porterà nelle Ardenne la mescola ultrasoft, assieme alle supersoft rosse e alle soft gialle. 

Un tris già proposto in altri cinque gran premi durante la prima parte della stagione e che ritroveremo anche a Singapore, Stati Uniti, Messico e Abu Dhabi. Una scelta più aggressiva dunque, che tuttavia non esclude l’utilizzo delle intermedie verdi o delle full wet, viste le mutevoli condizioni climatiche della regione. 

“Pirelli ha partecipato alla 24 ore di Spa-Francorchamps il mese scorso – dichiara il responsabile Car Racing Pirelli, Mario Isola -, incontrando tutti gli aspetti che rendono famoso il circuito belga: dal meteo imprevedibile all’elevato livello di competizione che richiede il massimo ai pneumatici. Quest’anno portiamo per la prima volta la Purple ultrasoft e ci aspettiamo che su questa pista la nuova generazione di monoposto imporrà carichi ancora più elevati ai pneumatici”. 

Viste le peculiarità del tracciato, con asfalto parecchio abrasivo e velocità elevate la strategia più probabile potrebbe essere a due soste, ma avremo dati più certi dopo le prime sessioni di prove libere. A Spa è particolarmente difficile elaborare una strategia ottimale: qui bisogna essere flessibili e aperti alla possibilità di pioggia, all’ingresso della safety car o addirittura alla bandiera rossa, come lo scorso anno. Ciò significa che i team dovranno reagire spesso alle circostanze anziché seguire una strategia rigida”. Qui le scelte dei principali team

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi