Da Weissach confermano le attenzioni rivolte al futuro regolamento che la F1 si darà sulla power unit 2025. La presenza degli e-fuels è la condizione base perché Porsche possa discutere un impegno nei panni di motorista
Osservatori interessati, così Porsche sul futuro che la Formula 1 deciderà di scrivere a partire dal 2025. Carburanti sintetici, power unit ibride con una componente elettrica molto più potente rispetto a oggi, sistemi semplificati e meno costosi, fino a una necessaria rilevanza tecnologica per l'industria automobilistica.
Il ponte tra i due mondi potrebbe essere proprio nelle benzina prodotte per sintesi, di terza generazione. Un punto sul quale Porsche è piuttosto interessata, come spiega Fritz Enzinger, vicepresidente della divisione Motorsport, intervistato da BBC Sport.
Domenicali: "F1 dimostri che l'ibrido ha un gran futuro"
La Formula 1? "Per noi sarebbe di grande interesse se gli aspetti della sostenibilità avranno un ruolo, segnatamente l'implementazione degli e-fuels".
Lo sviluppo di carburanti ottenuti da biomasse - senza l'alterazione del ciclo dei rifiuti alimentari (e-fuels di seconda generazione) - o da sintesi chimica, tra idrogeno verde (prodotto utilizzando fonti energetiche sostenibili) e Co2 catturata nell'aria, è un passaggio sul quale alcune case automobilistiche stanno investendo in affiancamento alle strategie di elettrificazione.
I limiti dell'elettrico a batteria, nel medio periodo, resteranno evidenti, oltre a un parco auto globale che resterà con più di un miliardo di veicoli da alimentare con carburanti meno inquinanti. Da qui la strategia di uno sviluppo degli e-fuels, che vada verso economie di scala tali da abbatterne il costo dagli attuali 10 dollari al litro a un obiettivo che, in 2 dollari al litro, viene ritenuto realizzabile.
Porsche sul tema ha investito in un progetto avviato da Siemens in Cile e acquisterà un'ampia fetta della quota di carburante sostenibile che il progetto Haru Oni produrrà.
Un impegno in Formula 1, per Enzinger, "verrà valutato nel dettaglio con il Gruppo Volkswagen e i passi ulteriori discussi, se dovessero essere confermati questi aspetti (di sostenibilità con gli e-fuels; ndr).
Porsche e il Gruppo Volkswagen stanno osservando i regolamenti in continuo cambiamento in tutte le categorie del motorsport nel mondo. È il caso anche dell'emergente regolamento sul nuovo motore e sistema di trazione per la Formula 1 a partire dal 2025".
Vettel l'ecologista: così la F1 può tornare guida tecnologica
A lungo si è parlato negli anni di un ritorno Porsche in Formula 1, con tanto di concept di un motore V6 sviluppato a Weissach, fino ai recenti rumours - e qualcosa in più - di un possibile affiancamento a Red Bull, proprio a partire dal 2025, per motorizzare il team di Milton Keynes. Red Bull che con la divisione Powertrains curerà le power unit Honda tra il 2022 e il 2024, struttura attrezzata, a dire di Marko e Horner, per produrre un motore proprio, dal 2025, dovesse essere necessario. Così come pronta a collaborare con un costruttore che volesse impegnarsi nei panni di motorista.
Porsche, oltre all'impegno nelle corse GT, è attualmente presente in Formula E e dal 2023 tornerà nell'Endurance con un prototipo di Classe LMDh.
Link copiato