GP Messico, Sainz e Leclerc: "C'è potenziale ancora da estrarre da questa Ferrari"

GP Messico, Sainz e Leclerc: "C'è potenziale ancora da estrarre da questa Ferrari"© Getty Images

Nel loro commento al termine del venerdì entrambi i piloti della Ferrari hanno sottolineato l'esigenza di affinare ancora le armi in vista di qualifiche e gara, con una SF21 non ancora al top della forma nelle prime due sessioni di libere in Messico

06.11.2021 ( Aggiornata il 06.11.2021 10:52 )

Un venerdì non facile per via delle particolari condizioni della pista, ma non sufficiente a far perdere quella fiducia che in casa Ferrari regna per il GP del Messico. Sia sul giro secco che sul passo gara la Rossa ha dimostrato di poter essere terza forza, e diffusamente c'è la sensazione che ci sia ancora del potenziale rimasto inespresso sulla SF21, ed è questo l'obiettivo verso qualifica e gara: far funzionare tutto quanto.

Attenzione a Gasly

Il traffico ed un grip non elevatissimo hanno inficiato sul programma di lavoro, fornendo dati in apparenza non ancora del tutto veritieri ed un rapporto di forza non chiaro ma che può ancora mutare a seconda di come le squadre prepareranno le vetture per sabato e domenica. Detto che Red Bull e Mercedes sembrano essere fin troppo veloci, il team di Maranello deve guardarsi da un'AlphaTauri che con Gasly ha strappato tempi di tutto rispetto, e che può essere il rivale numero uno per le posizioni a ridosso dei due top team. I due alfieri della Rossa professano fiducia, ed entrambi sostengono ci sia ancora del margine.

Sainz si aspetta una battaglia serrata

Questo il commento di Carlos Sainz al termine delle FP2: "Un venerdì impegnativo come sempre qui in Messico, nel quale la mancanza di grip ha condizionato molto il comportamento delle monoposto. Abbiamo provato diverse modifiche dalla prima alla seconda sessione che però non hanno dato i risultati sperati. Per questo siamo tornati indietro alle regolazioni delle FP1 per cercare di ritrovare il bilanciamento del mattino, quando mi sentivo più a mio agio.

Domani (oggi, ndr) proveremo alcune alternative per vedere se riusciamo a migliorare sul giro secco e la performance della vettura in generale. Alcuni dei nostri concorrenti sembrano piuttosto veloci per cui mi aspetto una bella battaglia.

Per quanto riguarda il tifo, qui è qualcosa di incredibile: appena si spegne il motore si sente il pubblico rumorosissimo. È stato bello vedere tante bandiere Ferrari anche qui in Messico, sentiamo tutto il supporto dei tifosi e proveremo a disputare un buon weekend per gli spettatori che sono venuti fin qui!".

Verstappen: "Siamo messi bene. Crescita? Non ci accontentiamo mai"



Leclerc ed un lavoro cruciale da fare nelle FP3

Charles Leclerc invece ha parlato così: "E' fantastico essere tornati a Città del Messico! L'atmosfera qui è stupenda come sempre. Anche prima di arrivare in circuito è impressionante vedere quanti appassionati ci sono in città ed è impossibile non sentire il loro affetto.

Le nostre sessioni sono state piuttosto differenti l'una dall'altra. In quella del mattino c'era tantissimo sporco in pista e questo l'ha resa scivolosa e insidiosa, specialmente nelle frenate. L'evoluzione del tracciato è stata molto significativa tra FP1 ed FP2 e nel pomeriggio, giro dopo giro, si percepiva chiaramente che si andava più veloce. Difficile dire dove siamo rispetto agli altri team di centro gruppo, ne sapremo di più domani (oggi, ndr). Nell'ultima sessione di libere dovremo cercare di lavorare sul giro secco, perché in generale sono fiducioso che abbiamo il potenziale per fare bene in questo weekend".

GP Messico, FP2: cronaca, tempi e foto


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi