Steiner e le spese extra delle gare sprint: "No alle scappatoie"

Steiner e le spese extra delle gare sprint: "No alle scappatoie"© Getty Images

Il braccio di ferro sulle Sprint Qualifying tra top team e gli altri prosegue, con Red Bull e Mercedes a forzare per un budget extra notevole da dedicare alle mini gare, trovando però la resistenza delle squadre più piccole, che non vogliono nei fatti un tetto alle spese uguale a quello del 2021

02.02.2022 ( Aggiornata il 02.02.2022 13:13 )

Non manca poi molto all'inizio del mondiale 2022, con la prima gara prevista in Bahrain il 20 marzo. In un calendario lungo ben 23 GP, ancora non sappiamo con certezza delle Sprint Qualifying, un tema molto scottante affrontato da Gunther Steiner, team principal della Haas, ai microfoni di Racer.com.

La diatriba riguarda il lato dei costi, ed in un certo senso è una prima ripercussione del tetto alle spese. In pratica manca un accordo definitivo su quanti soldi extra budget saranno garanti nelle gare sprint, soprattutto in caso di danni. A quanto sembra, sono Mercedes e Red Bull a chiedere con insistenza di aggiungere cinque milioni di dollari al limite già fissato di 140: se la loro proposta venisse accolta, in pratica il budget cap tornerebbe a salire fino a 145 milioni di dollari, la stessa cifra del 2021.

Alfa Romeo C42, presentazione ufficiale solo dopo i test di Barcellona

Gare sprint, non c'è certezza

Steiner ha dato il suo punto di vista, mettendo in conto che le Sprint Qualifying potrebbero anche sparire: "Non ricordo quando è stata l'ultima volta che ne abbiamo parlato con Domenicali, credo fossimo in Arabia Saudita, ma da allora non ho più sentito nulla. Noi abbiamo dato la nostra opinione in merito, come ci era stato chiesto di fare, ma non mi sono più arrivate novità. Penso che nelle prossime settimane ci sarà una riunione della Commissione F1, quindi credo ne sapremo di più in quell'occasione. Alla fine il tutto deve avere un senso commerciale ed un senso sportivo. Ci sarà una proposta, ma se la FOM dice che alcune squadre sono contrarie ai budget prestabiliti allora queste voteranno contro. Non so cosa dire esattamente, non ho niente contro le gare sprint ma se non verranno disputate non penso sia un dramma".

Ferrari, ecco il nome della monoposto 2022

Team e Domenicali a lavoro

Tuttavia, Steiner ha ammesso di comprendere il punto di vista dei grandi team: "Ognuno fa i propri interessi, non sono arrabbiato, ma non vogliamo scappatoie che portino all'aumento del budget cap rinnegando il percorso che abbiamo intrapreso. Deciderà Stefano Domenicali con gli organizzatori che stanno cercando di offrire qualcosa che dia vantaggi economici e che piaccia ai fan. Noi lavoriamo sempre con loro per raggiungere i migliori risultati possibili".

McLaren, Brown sulla linea di Steiner: no al budget extra


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi