GP Arabia Saudita, qualifiche: urlo Perez, prima pole! Leclerc beffato, Hamilton fuori in Q1

GP Arabia Saudita, qualifiche: urlo Perez, prima pole! Leclerc beffato, Hamilton fuori in Q1© Getty Images

Clamorosa pole position per Perez, al primo centro in carriera; beffato Leclerc per soli 25 millesimi al termine di una qualifica che ha vissuto dell'esclusione di Hamilton in Q1 e della grande paura per Mick Schumacher in Q2

26.03.2022 20:23

Leclerc, Sainz, Verstappen? No, Sergio Perez. Un colpo di reni finale e prima pole position in carriera per il messicano della Red Bull, autore di un giro spettacolare nelle battute conclusive delle qualifiche del GP d'Arabia Saudita. Un sabato da tregenda, dopo la grande paura per Mick Schumacher e l'eliminazione a sorpresa di Hamilton in Q1.

Sergio, zampata finale

C'erano le due Ferrari davanti prima che Perez arrivasse a togliere al Cavallino Rampante la gioia di una prima fila tutta Rossa. Ed invece l'ha spuntata il messicano, con un grandissimo 1'28"200, appena 25 millesimi più veloce di Charles Leclerc, 2°. In seconda fila andranno Sainz (+0"202) e Verstappen, solo 4° dopo una Q3 un po' complicata per lui, alle prese con qualche guaio a livello di aderenza. Tuttavia l'olandese è riuscito comunque a finire a 261 millesimi dalla pole position.

Staccatissimi tutti gli altri, a cominciare da un ottimo Ocon, gran 5° a 0"868 dalla vetta. Ha difeso l'onore Mercedes George Russell, 6° a 0"904 dal vertice, ma comunque in terza fila mentre il compagno è rimasto clamorosamente escluso in Q1. In quarta fila Alonso e Bottas, in quinta Gasly e Magnussen.

Q2: Schumi, che botto!

In un Q2 molto combattuto è arrivato uno stop per bandiera rossa a circa 5' dal termine. Schumacher ha perso il controllo tra curva 9 e 10, finendo a sbattere contro le barriere: istanti di paura, con Mick che è stato estratto dalla vettura, messo in ambulanza e poi trasportato all'ospedale in elicottero. La Haas completamente distrutta ha lasciato parecchi detriti, motivo per cui lo stop è stato abbastanza lungo per rimettere quel tratto di pista nelle giuste condizioni. Una volta ripresa l'attività in pista, dopo circa un'ora di interruzione, assalto alla top ten: dentro per soli 33 millesimi George Russell a discapito di Norris, primo degli esclusi assieme a Ricciardo, Zhou, Schumacher e Stroll.

Q1: Latifi a muro, Tsunoda ko, Hamilton fuori!

Le qualifiche si sono aperte con il botto di Nicholas Latifi in curva 13 dopo meno di 7 minuti dal semaforo verde: il canadese della Williams ha perso il controllo nella sopraelevata verso sinistra, finendo a sbattere contro le barriere esterne. Nuovi problemi invece per un prodotto di Red Bull Powertrains, con Tsunoda che non è riuscito a mettere a segno alcun crono a causa di un problema legato alla benzina per il quale è stato immediatamente richiamato in garage una volta lasciati i box. Le notizie del Q1 però sono tutt'altro che finite, perché il colpo di scena è quello che ha riguardato Lewis Hamilton, clamorosamente eliminato per appena 87 millesimi di ritardo da Stroll, ultimo dei qualificati in Q2. Ci sarà da capire il motivo della prestazione del numero 44, che ha rimediato ben sei decimi di distacco dalla vettura gemella di Russell, in modo apparentemente inspiegabile: a livello di assetto non parevano esserci grandi differenze e, almeno inizialmente, erano esclusi guasti tecnici. Di sicuro Lewis ha pagato le pessime velocità di punta, oltre ad una guida non perfetta dovuta ad una macchina parecchio nervosa. Comunque, insieme a Latifi, Hamilton e Tsunoda fuori pure Albon ed Hulkenberg.

Qui le parole di Lewis: "Macchina inguidabile e non so perché"

La griglia di partenza

Fila 1: 1.Sergio Perez (Red Bull) 1'28"200 2. Charles Leclerc (Ferrari) +0"025
Fila 2: 3. Carlos Sainz (Ferrari) +0"202 4. Max Verstappen (Red Bull) +0"261
Fila 3: 5. Esteban Ocon (Alpine) +0"868 6. George Russell (Mercedes) +0"904
Fila 4: 7. Fernando Alonso (Alpine) +0"947 8. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) +0"983
Fila 5: 9. Pierre Gasly (AlphaTauri) +1"054 10. Kevin Magnussen (Haas) +1"388
Fila 6: 11. Lando Norris (McLaren) 12. Daniel Ricciardo (McLaren)
Fila 7: 13. Guanyu Zhou (Alfa Romeo) 14. Mick Schumacher (Haas)
Fila 8: 15. Lance Stroll (Aston Martin) 16. Lewis Hamilton (Mercedes)
Fila 9: 17. Alexander Albon (Williams) 18. Nico Hulkenberg (Aston Martin)
Fila 10: 19. Nicholas Latifi (Williams) 20. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi