Ferrari, una forza del tutto meritata

Ferrari, una forza del tutto meritata© Getty Images

Dalla vittoria in Bahrain con la doppietta di Leclerc e Sainz, alla conferma del secondo e terzo posto in Arabia Saudita, nonostante il trionfo di Verstappen. Andiamo a scoprire quali sono le carte vincenti strutturali della F1-75

Paolo Filisetti

31.03.2022 11:52

La Ferrari, per l’intero fine settimana del GP del Bahrain ha confermato di essere la monoposto più equilibrata, con qualsiasi tipo di mescola riuscendo a centrare infatti l’esatta finestra delle temperature di esercizio delle gomme. Il fondo ha generato un elevatissimo carico, tale da permettere di provare varie regolazioni dell’incidenza dell’ala anteriore, riducendola per favorire la velocità in rettilineo senza, per questo, compromettere le prestazioni nella sezione mista del tracciato.

La capacità di giocare con le altezze da terra per trovare la combinazione corretta tra carico generato dal fondo, stabilità e annullamento del porpoising, è stato possibile proprio grazie al concetto aerodinamico della F1-75, che non è critico. In poche parole, così come per le gomme c’è una finestra ideale di temperature di utilizzo, anche per l’assetto esiste una sorta di parametrizzazione delle regolazioni, ovvero di variazione delle altezze da terra e rigidezza delle sospensioni, oltre che incidenza delle ali.

La F1-75, permette questa parametrizzazione, ovvero ad una determinata regolazione si sa quale performance dinamica ed aerodinamica si ottiene. In sostanza la F1-75, giungendo in un circuito può modificare i parametri non al buio, partendo già da un assetto base efficace. A ciò non va sottaciuta la performance della power unit 066/7 che ha dimostrato di essere il propulsore più prestazionale su questo tracciato con ben quattro esemplari nelle prime sette posizioni sullo schieramento, a fronte di un’affidabilità al momento non scalfita da alcun episodio particolare. La potenza, la disponibilità di carica per l’intero giro sembrano infatti porre il propulsore di Maranello ad un livello superiore a quello della Red Bull e Mercedes.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi