Marko, quei tre decimi difficilissimi da recuperare sulla Ferrari

Marko, quei tre decimi difficilissimi da recuperare sulla Ferrari© Getty Images

La Red Bull in Australia non è mai stata in lotta per la vittoria. Marko indica dove sta un'ampia fetta di prestazione e le difficoltà a esprimerla

Fabiano Polimeni

12.04.2022 ( Aggiornata il 12.04.2022 13:52 )

Pesa il ritiro, certo, perché in una condizione di limitazione dei danni, qual è stata la posizione Red Bull in Australia, portare a casa 18 punti avrebbe voluto dire tantissimo nell'economia del campionato.

Esiste un problema di solidità da risolvere, guai di affidabilità che continuano a gravitare nell'area dell'impianto di alimentazione. Esiste, per Red Bull, un problema di prestazione da capire quanto sia stato specifico del circuito dell'Albert Park.

Red Bull in crisi con le gomme anteriori

Ha sofferto di graining sulle ruote anteriori in modo critico, tematica - il funzionamento delle gomme - nota sin dal venerdì e messa a fuoco da Carlos Sainz. Ferrari meglio preparata di Red Bull nel leggere il comportamento delle gomme su un asfalto in evoluzione.

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Helmut Marko esamina la superiorità espressa dalla F1-75 e la riporta a una maggior facilità di messa a punto della Rossa.

"C'è anzitutto un problema di affidabilità, che raramente abbiamo visto l'anno scorso, però la differenza con la Ferrari, in Australia, è stata allarmante. Hanno semplicemente controllato il ritmo e l'hanno fatto senza soffrire di graining. Se Max avesse avvicinato Leclerc lui avrebbe potuto reagire facilmente", commenta Marko.

"Siamo rimasti sorpresi dalla velocità della Ferrari, quasi non hanno auto graining mentre noi l'avevamo già dopo pochi giri. Riescono a trovare un buon bilanciamento della macchina in modo più semplice".

RB18 sovrappeso, paga 10 kg e 3 decimi alla Ferrari

Il prossimo appuntamento, Imola sarà week end particolare per molte ragioni, compresa la prima esibizione del week end Sprint. Dovrà dire se le difficoltà Red Bull in Australia sono relegabili alla particolarità dell'Albert Park e se l'attesa evoluzione che dovrà portare un alleggerimento della RB18 avrà un impatto sostanziale.

Del progetto sovrappeso Marko dice per indicare un ideale bacino di prestazione da estrarre. Non è esattamente un percorso facile e lo sa bene: "La nostra macchina pesa chiaramente più della Ferrari, penso ci sia un gap di peso di circa 10 kg. Se lo traduciamo in tempo sul giro equivalgono a circa 3 decimi al giro.

Perdere peso però è costoso, è un tema anzitutto finanziario, poi è legato anche a fattori di affidabilità: è un probema difficile soluzione a causa del tetto di spesa".


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