Red Bull, aggiornamenti a Imola nonostante la Sprint

Red Bull, aggiornamenti a Imola nonostante la Sprint© Getty Images

Marko annuncia novità sulla RB18 mentre Max Verstappen spera in un week end in cui tutto fili liscio, a cominciare dall'affidabilità

Fabiano Polimeni

20.04.2022 ( Aggiornata il 20.04.2022 15:46 )

C'è poco tempo per mettere tutto in ordine, trovare il bilanciamento ottimale per il giro secco del venerdì pomeriggio e, al tempo stesso, portare la macchina a girare bene sul passo gara. A Imola, primo week end della formula Sprint, Red Bull si presenta reduce dalla battuta d'arresto di Melbourne. Verstappen tranchant dopo la gara sulle ambizioni di titolo quest'anno. Ma è un mondiale ancora lunghissimo per trarre conclusioni dopo appena 3 gare, pur con due ritiri pesantissimi per Max.

Il GP dell'Emilia Romagna pone insidie meteo al venerdì, come non bastasse il poco tempo utile, solo un'ora di libere, per assettare la macchina. Nonostante tutto, sarà un appuntamento da novità tecniche. Helmut Marko lo ha confermato a RTL. Novità sulle quali andare "a colpo sicuro", anticipava Christian Horner dopo l'Australia. Perché il fattore tempo limita le possibilità di approfondite prove comparative.

Marko, Red Bull e il lusso dell'attesa che non ha

Alleggerire alcuni componenti della RB18 può essere una via che il team andrà a percorrere nel week end? 

È certo una RB18 più complessa da mettere nelle condizioni ideali per ottenere la prestazione, rispetto alla Ferrari F1-75: "Loro hanno un pacchetto talmente complesso ma al tempo stesso facile da mettere a punto. Noi abbiamo bisogno che tutto sia eseguito correttamente per poter competere. Per questo ci stiamo prendendo il rischio di introdurre nuovi componenti pur con una sola sessione di prove libere a disposizione. Vogliamo andare all'attacco senza remore e vediamo questa come un'opportunità , anziché attendere. La Ferrari e Leclerc sono troppo forti per poter attendere".

Così Marko, alla vigilia di un week end che Verstappen attende. Un anno fa impose la propria legge facendo spalle larghe al via, al Tamburello, con Hamilton. Prima, un qualifica non intonsa da sbavature, tanto da vedersi un Perez finire davanti.

Verstappen, un mondiale da vivere gara dopo gara

Oggi, i ritiri sofferti in Bahrain e Australia sono una zavorra con la quale convivere. "Sono impaziente di tornare a correre il prossimo week end a Imola. È la prima gara Sprint dell'anno e sarà importante valorizzare al meglio la prima sessione di prove, in modo da avere una buona comprensione su dove portare l'assetto per la qualifica del venerdì.

Sia in pista che in fabbrica il team sta lavorando tantissimo, speriamo di avere un week end lineare e di ottenere buoni punti. Al momento affrontiamo gara dopo gara e vedremo dove arriveremo", dice Max.

Perez e gli insegnamenti di Imola 

Migliori fortune quelle che hanno interessato Sergio Perez in Australia, sul podio: "Quelli in Australia sono stati giorni di fortune miste per il team, io sono riuscito a centrare un altro week end nel quale ho ottenuto prestazioni solide, dopo la pole e il quarto posto di Jeddah. Arrivare per la prima volta quest'anno sul podio, a Melbourne, ha rappresentato un passo nella giusta direzione ma non mi fermerò qui".

Memore della delusione in gara di un anno fa, mai competitivo, Checo aggiunge: "Sembrerebbe che possa piovere nel week end, sarà un fattore da considerare e voglio imparare dalla prestazione prodotta un anno fa sul bagnato a Imola e proseguire nel miglioramento.

Torneremo al formato della gara Sprint e punterò a collezionare più punti possibili. Tutto è legato a una buona prestazione in qualifica al venerdì, spero di centrarla nuovamente in Italia".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi