GP Monaco, i team radio: ecco come la Ferrari ha gestito la prima sosta

GP Monaco, i team radio: ecco come la Ferrari ha gestito la prima sosta© Getty Images

Andiamo ad analizzare le comunicazioni radio tra muretto e piloti: la scelta finale di tenere in pista Sainz è della squadra e non dello spagnolo, il quale aveva precedentemente espresso qualche perplessità sul passaggio alle intermedie contrariamente a Leclerc

31.05.2022 ( Aggiornata il 31.05.2022 17:37 )

Ci si può arrabbiare con la sorte, con la pioggia che a Montecarlo è scesa appena tre volte negli ultimi quindi anni ed in due di queste la Ferrari partiva occupando per intero la prima fila (2008 e 2009). Ma non è colpa della sfortuna quando nelle fasi più delicate si commettono errori strategici che poi costano tantissimo.

Ecco i team radio di Charles Leclerc e Carlos Sainz in occasione della prima sosta, quella che "rompe" l'1-2 Ferrari. Ascoltando le comunicazioni, è la prima sosta quella da analizzare, perché è quella con più incertezza; per la seconda i piloti sono ancora più sicuri che sia il caso fermarsi per le slick, ma certo Leclerc in quel caso non poteva sapere che Sainz fosse già nella piazzola di sosta, da qui la reazione stizzita del numero 16.

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Leclerc, dalla fiducia alla rabbia

F: Ferrari (Xavier Marcos, ingegnere di pista di Leclerc); CL: Charles Leclerc

F: Fammi sapere le condizioni della pista
CL: Si sta asciugando velocemente
F: OK, ricevuto. Altri piloti stanno pensando di passare direttamente alle slick, fammi sapere che ne pensi
CL: Sì, può essere una soluzione ma non adesso
F: Capito. Sainz ha girato in 33"0
F: Se possibile, prova ad utilizzare le regolazioni da bagnato per la temperatura delle gomme

Perez va ai box, è la fine del giro 16. La Ferrari aspetterà un giro di troppo, fermandosi due passaggi più tardi, anziché reagire immediatamente al termine della tornata numero 17

F: Perez ai box, pensiamo per mettere le intermedie. Sì, confermiamo, intermedie per Perez
CL: Con le intermedie adesso sarà sicuramente più veloce
F: Ricevuto, capito
F: Il vantaggio su Sainz è di 6"3. Ti informerò sui tempi di Perez
F: Box in questo giro, box in questo giro. Conferma
CL: Box in questo giro
F: Posizione multifunzione gomme 7, posizione multifunzione gomme 7 quando puoi (cambiando gomme, si fanno le regolazioni del caso)
F: Box adesso, box. Anche Verstappen ai box
F: Sarà serrata con Perez

In realtà, Perez è già abbondantemente avanti. E' chiaro come il monegasco si sia fidato ciecamente del muretto, senza opporre obiezione. Anzi, lui stesso sottolinea come Perez sarebbe stato molto più veloce con le intermedie, e da qui tra Charles e l'ingegnere di pista Xavier Marcos non si parla più di passare direttamente alle slick, contrariamente a Sainz. Al giro 21, la comunicazione è chiara

F: Box adesso, box. Box adesso, box per la gomma dura
F: Stai fuori! Stai fuori! Troppo tardi: Charles è già in pit-lane
CL: Fanc***!! Fanc***!! Ma che state facendo??!

Sulla chiamata al secondo pit-stop, quella per mettere le slick, poco da dire: Leclerc rientra quando gli viene detto, ma si arrabbia nell'istante in cui il suo ingegnere gli chiede di restare in pista, comunicazione che arriva troppo tardi perché Charles ha già imboccato la corsia dei box e perde altro terreno.

Scorri per leggere il team radio di Sainz


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