Marko e Horner: Verstappen e Perez, pari sono

Marko e Horner: Verstappen e Perez, pari sono© Getty Images

Red Bull dichiara una sfida al mondiale Piloti con due macchine considerati alla pari nelle possibilità di lotta. Una prospettiva di brevissimo respiro

F.P.

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 09:38 )

Chissà cosa ne pensa Jos Verstappen, puntuale nel ricordare a Red Bull - semmai servisse - della posizione di Max Verstappen nel mondiale nel criticare le strategie monegasche. Chissà cosa ne pensa delle parole dell'ambiente RB, a considerare Perez non già un secondo pilota di lusso, bensì un legittimo contendente al titolo iridato.

"Sergio è appena 15 punti dietro Max, quindi è pienamente coinvolto nella lotta per il mondiale", commenta Marko a Sport1. Una fotografia dei fatti, a ben vedere. Questo dice la classifica.

Poi vi sono le logiche, le prestazioni in pista e un ruolo di Verstappen da tutelare. Leggere eccessivi significati in quanto avvenuto a Montecarlo rischia di alterare il quadro. La strategia ritagliata su Perez si è rivelata essere la migliore in assoluto, insieme a una serie di fattori che hanno penalizzato Sainz e Leclerc.

C'è un'altra fotografia, più rappresentativa della realtà, prodotta a Barcellona. 

Checo veloce in qualifica

Il 2022 di Perez finora ha prodotto prestazioni notevoli e più vicine a Verstappen di quanto non sia accaduto lo scorso anno. I risultati nelle qualifiche in cui Perez è finito alle spalle di Max - 5 occasioni - dicono di un distacco medio di poco superiore ai 3 decimi. Gli 8 decimi di Imola incidono parecchio su un equilibrio altrimenti nell'ordine dei millesimi in Australia e Miami, di 2 decimi in Bahrain e di 3 in Spagna.

Horner: conta vincere il titolo 

A professare un'indifferenza del pilota che dovesse portare il titolo a Red Bull ci pensa Christian Horner.

"A noi non importa chi tra i due sarà campione del mondo, è chiaro che il titolo Costruttori ha un'importanza enorme. 

Che sia Max o Checo, sono entrambi piloti Red Bull e hanno le stesse possibilità. È chiaro che corriamo una stagione molto, molto lunga e ci saranno alti e bassi. È grandioso però avere entrambi i piloti in prima linea".

Contro una Ferrari assolutamente competitiva è un attacco a due punte che non potrà avere lunga durata, ammesso che qualcuno creda in una puntata doppia Red Bull su Verstappen e Perez. Quel che resta, riprendendo le parole di Jos Verstappen, è un livello di confidenza con la RB18 ancora perfettibile nel comportamento sulle curve lente - un ulteriore margine di crescita verso i gusti dello stile di guida di Max.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi