Il ritorno alla competitività in Formula 1 è salutato dall'a.d. nel Capital Markets Day. L'impegno Ferrari in Hypercar orientato al motore V6
Prodotto, soprattutto. Scenari futuri su elettrificazione e non solo, illustrati da Ferrari nel corso del Capital Markets Day a Maranello.
John Elkann apre un appuntamento atteso per indicare la strada che percorrerà il Cavallino sull'auto elettrica, in sintesi massima ma non esclusiva. Benedetto Vigna alimenta il legame che continuerà a esserci tra corse e prodotto, nuove opportunità dall'elettrificazione per restare fedeli al concetto di altissime prestazioni dinamiche, emozioni ed esclusività.
L'editoriale del Direttore: Travolto dal solito destino
Parla anche di corse, di Formula 1 e impegno nel WEC con la hypercar. Lo fa per riconoscere i meriti della squadra, in un passaggio difficile della stagione, dopo i troppi problemi di affidabilità sofferti dalla power unit.
"Il nostro team di Formula 1 è tornato nelle posizioni di testa della griglia e anche sul gradino più alto del podio, grazie alla squadra, grazie alla F1-75 e grazie ai piloti di talento che abbiamo.
È anche una grande soddisfazione per tutti noi e siamo felici quando vediamo il duro lavoro iniziare a dare i suoi frutti", commenta l'amministratore delegato.
C'è poi un "asterisco", un richiamo al miglioramento velato: "Sappiamo anche, però, di dover continuare a lottare gara dopo gara, sempre con passione e l'ambizione e l'umiltà che derivano dai continui insegnamenti. Questo è molto molto importante". Insegnamenti urgenti, al limite d'essere campanelli d'allarme nella tenuta della power unit. Serviranno i correttivi per rimettere in carreggiata la lotta per il titolo iridato.
Guarda poi a Le Mans, Vigna. Il primissimo indizio della LMH è stato rivelato nel week end dell'ultima edizione.
Non sono stati rivelati particolari tecnici, tuttavia, leggendo tra le righe delle indicazioni date da Gianmaria Fulgenzi sulla produzione stradale e non, l'architettura V6 ibrida della Formula 1 è destinata a un'estensione nelle corse - Hypercar quindi - e sul progetto di supercar, l'erede de LaFerrari, in arrivo prossimamente.
"C'è un importantissimo lavoro che sta facendo il team nel WEC. Siamo in pista per tornare a Le Mans nel 2023 con la nostra Hypercar.
È davvero elettrizzante pensare che in meno di un anno correremo per la vittoria assoluta. Le Mans è un posto dove molti capitoli importanti della nostra storia sono stati scritti. Ed è anche un modo per continuare a spingere avanti i nostri limiti tecnologici, in modo da continuare ad avere emozioni uniche e distintive", le parole di Vigna.
Link copiato