Ferrari, Vigna: "Lavoro in F1 inizia a pagare ma continuiamo a lottare"

Ferrari, Vigna: "Lavoro in F1 inizia a pagare ma continuiamo a lottare"

Il ritorno alla competitività in Formula 1 è salutato dall'a.d. nel Capital Markets Day. L'impegno Ferrari in Hypercar orientato al motore V6  

Presente in

Fabiano Polimeni

16.06.2022 ( Aggiornata il 16.06.2022 12:08 )

Prodotto, soprattutto. Scenari futuri su elettrificazione e non solo, illustrati da Ferrari nel corso del Capital Markets Day a Maranello. 

John Elkann apre un appuntamento atteso per indicare la strada che percorrerà il Cavallino sull'auto elettrica, in sintesi massima ma non esclusiva. Benedetto Vigna alimenta il legame che continuerà a esserci tra corse e prodotto, nuove opportunità dall'elettrificazione per restare fedeli al concetto di altissime prestazioni dinamiche, emozioni ed esclusività.

L'editoriale del Direttore: Travolto dal solito destino

Parla anche di corse, di Formula 1 e impegno nel WEC con la hypercar. Lo fa per riconoscere i meriti della squadra, in un passaggio difficile della stagione, dopo i troppi problemi di affidabilità sofferti dalla power unit.

"Il nostro team di Formula 1 è tornato nelle posizioni di testa della griglia e anche sul gradino più alto del podio, grazie alla squadra, grazie alla F1-75 e grazie ai piloti di talento che abbiamo.

È anche una grande soddisfazione per tutti noi e siamo felici quando vediamo il duro lavoro iniziare a dare i suoi frutti", commenta l'amministratore delegato.

Ambizione e umiltà dagli insegnamenti

C'è poi un "asterisco", un richiamo al miglioramento velato: "Sappiamo anche, però, di dover continuare a lottare gara dopo gara, sempre con passione e l'ambizione e l'umiltà che derivano dai continui insegnamenti. Questo è molto molto importante". Insegnamenti urgenti, al limite d'essere campanelli d'allarme nella tenuta della power unit. Serviranno i correttivi per rimettere in carreggiata la lotta per il titolo iridato.

Guarda poi a Le Mans, Vigna. Il primissimo indizio della LMH è stato rivelato nel week end dell'ultima edizione. 

Motore V6 architettura non solo da F1

Non sono stati rivelati particolari tecnici, tuttavia, leggendo tra le righe delle indicazioni date da Gianmaria Fulgenzi sulla produzione stradale e non, l'architettura V6 ibrida della Formula 1 è destinata a un'estensione nelle corse - Hypercar quindi - e sul progetto di supercar, l'erede de LaFerrari, in arrivo prossimamente.

"C'è un importantissimo lavoro che sta facendo il team nel WEC. Siamo in pista per tornare a Le Mans nel 2023 con la nostra Hypercar. 

È davvero elettrizzante pensare che in meno di un anno correremo per la vittoria assoluta. Le Mans è un posto dove molti capitoli importanti della nostra storia sono stati scritti. Ed è anche un modo per continuare a spingere avanti i nostri limiti tecnologici, in modo da continuare ad avere emozioni uniche e distintive", le parole di Vigna. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi