Ocon: la Francia merita un GP, altre opzioni oltre il Paul Ricard

Ocon: la Francia merita un GP, altre opzioni oltre il Paul Ricard© Pirelli

Il futuro del GP di Francia è incerto e la tracciatura del Paul Ricard non ha regalato grandi gare negli ultimi anni. Per Ocon si può pensare ad altre sedi di gara

Presente in

18.07.2022 18:37

Il rientro in calendario non ha certo lasciato il segno, diversissime le gare del GP di Francia corso al Paul Ricard (qui gli orari del week end) rispetto a un passato fatto di altre sfide, altre macchine e un'altra tracciatura. È tra le sedi di gara indicate a rischio in calendario, insieme a un GP del Belgio che attende di definire il proprio futuro in ottica 2023 e successivi.

Difende la presenza della Francia in calendario, Esteban Ocon. Naturale amore nazionale per il pilota Alpine.

Grand Prix... tanto basta per una Francia in F1

"Non c'è niente di confermato sul futuro del GP di Francia. Ho sentito molti rumours e cose intorno al GP di Francia. Però, ho sentito un ottimo commento da parte di Stefano Domenicali, fondamentalmente a dire che la Francia merita d'avere un Gran Premio in futuro. 

Sterzi a parte: La rivale più temibile per la Ferrari? È la Ferrari

E' la stessa posizione che ho io, è ciò che penso. Un Grand Prix ha in esso parole francesi. C'è una grande comunità di tifosi delle corse in Francia e facciamo anche alcune delle auto migliori", la posizione di Ocon.

Al di là dell'etimologia della parola - fa data al 1906, Le Mans l'impiego effettivo della prima titolazione di Grand Prix per una gara e non per un premio finale, titolazione decisa dall'Automobil Club di Francia - conta registrare altro.

Cambiare pista se Le Castellet non va

Ad esempio, le voci circolate nei mesi scorsi intorno a un possibile GP da disputare a Nizza, in quella che è stata letta anche come una mossa per mettere pressione su Montecarlo, chiamata a discutere il rinnovo.

Di certo, a Le Castellet è mancata in questi anni la cornice scenica, il quid a un circuito ripensato agli inizi degli anni Duemila come struttura di test di altissimo profilo.

"Potremmo trovare un circuito alternativo se il Ricard non funziona. Potremmo trovare una sede di Gran Premio ovunque e ho visto dei commenti in merito da parte di Stefano, sono decisamente contento di questa cosa", ha aggiunto Ocon.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi