Vettel, le parole dell'emozionante addio

Un video su Instagram è il formato scelto da Vettel per salutare i tifosi, dire delle sue priorità, dell'importanza della famiglia e l'impegno sociale e sull'ambiente

Fabiano Polimeni

28.07.2022 12:58

Affida a un lungo video su Instagram, più ricco di significati rispetto al comunicato stampa e dove le parole scelte, i colori, non sono casuali, il suo saluto ai tifosi ancor prima che alla Formula 1.

Sebastian Vettel chiude con le corse nella massima categoria, c'è la voglia di dedicarsi ad altro nella vita, a un'altra, di vita. 

Per guardare alle ripercussioni sul mercato piloti c'è tempo, a un Mick Schumacher candidato a prenderne il posto come si è vociferato negli ultimi mesi, alle conseguenti mosse a cascata che ne deriveranno.

Guarda anche

La vita non è solo Formula 1

"Sono qui ad annunciare il ritiro dalla F1 al termine della stagione 2022. Probabilmente dovrei iniziare con la lunga lista di persone da ringraziare ma è più importante spiegare le ragioni di questa decisione.

Amo questo sport è stato centrale nella mia vita da sempre. Ma per quanto ci sia vita in pista, c'è anche la mia vita fuori dalla pista", le prime parole di Vettel nel primo post su quei social sempre snobbati e sui quali, per i moltissimi tifosi, è stato esempio assoluto di modi e persona ispiratrice. Al di là del pilota, al di là di risultati da molto tempo ormai sotto gli standard ai quali il campione tedesco aveva abituato la F1.

 

"Essere un pilota non è mai stata la mia unica identità. Credo moltissimo nell'identità, da chi siamo a come trattiamo gli altri, piuttosto che definiti da ciò che facciamo.

Chi sono io? Sono Sebastian, padre di tre bambini e marito di una meravigliosa moglie.

Sono curioso e facilmente affascinato dalle persone appassionate o con capacità. Sono ossessionato dalla perfezione, sono tollerante e sento abbiamo tutti gli stessi diritti, non importa da dove veniamo, che aspetto abbiamo, chi amiamo. 

Il tempo da dedicare alla famiglia

Amo stare all'aperto, amo la natura e le sue meraviglie. Sono testardo e impaziente. Posso essere facilmente noioso. Mi piace far ridere le persone, mi piace la cioccolata e il profumo del pane fresco. Il mio colore preferito è il blu. Credo nel cambiamento e nel progresso. Credo che ogni piccola cosa fa la differenza. Sono un ottimista e credo che le persone siano buone. 

Accanto alle corse ho cresciuto una famiglia e amo stare con loro. Ho coltivato altri interessi  al di fuori dalla F1. La mia passione per le corse e per la F1 ha richiesto molto tempo passato lontano da loro e prende molte energie.

Dedicarmi alla mia passione nel modo in cui ho fatto e in cui pensavo fosse giusto, non è più compatibile con il mio desiderio di essere un grande papà e marito. 

L'energia che richiedere essere un tutt'uno con la macchina e il team per inseguire la perfezione, richiede concentrazione e dedizione.


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi