GP Spa-Francorchamps: quello che non sai sul GP del Belgio

GP Spa-Francorchamps: quello che non sai sul GP del Belgio© Getty Images

Il Gran Premio di Formula 1 Spa-Francorchamps, con le mitiche curve Eau Rouge-Raidillon, è considerato uno dei tracciati più belli, diffcili e leggendari del mondiale

23.08.2022 09:25

Il circuito di Spa-Francorchamps, cornice del GP del Belgio, si trova nella regione delle Ardenne, nelle vicinanze di Francorchamps, ai confini con il territorio comunale di Spa. Il suo nome deriva dal primo disegno del circuito, che risale agli anni 20 e passava nelle vicinanze delle cittadine di Spa e Francorchamps, per una lunghezza complessiva di 14,9 chilometri, ottenuto unendo le strade statali extraurbane che collegavano le cittadine di Stavelot, Malmedy e Francorchamps. Nato per volere del presidente del Royal Automobile Club del Belgio, Henri Langlois Van Ophem[, il circuito di Spa-Francorchamps aveva l’ambizione di essere tra i più veloci se non il più veloce tra i circuiti automobilistici europei.

GP Belgio: gli orari di Sky, Now e TV8

Quanto misura il circuito di Spa-Francorchamps?

L’attuale tracciato è frutto di una serie lunghissima di modifiche concluse in questo ultimo anno, tese a salvaguardare la sicurezza dei piloti, senza però snaturare la caratteristica principale del tracciato, considerato uno dei più impegnativi dell’intero Circus della Formula 1. L’attuale configurazione del circuito di Spa-Francorchamps definita nel 2007, misura 7004 metri, e ne fa il circuito più lungo tra quelli in calendario nel campionato del mondo di Formula 1 del 2022.

Albo d’oro del Gran Premio di Spa-Francorchamps

Per la varietà delle curve, l’alternanza di salite e discese e la velocità che si raggiunge nei rettilinei, il circuito di Spa-Francorchamps è decisamente impegnativo. Ma il Re del GP del Belgio è senza dubbio Michael Schumacher, che lo ha conquistato per 6 volte, sono 5 invece i trionfi di Ayrton Senna e 4 di Jim Clarck, Kimi Raikkonen (che lo ritiene, assieme a Max Verstappen, il suo circuito preferito) e Lewis Hamilton. Seguono a quita 3 vittorie Juan Manuel Fangio, Sebastian Vettel e Damon Hill.

Vi vediamo da Mario: Spa e la lotta contro i track limits


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi