GP Spa-Francorchamps: quello che non sai sul GP del Belgio

GP Spa-Francorchamps: quello che non sai sul GP del Belgio© Getty Images

Il Gran Premio di Formula 1 Spa-Francorchamps, con le mitiche curve Eau Rouge-Raidillon, è considerato uno dei tracciati più belli, diffcili e leggendari del mondiale

23.08.2022 09:25

I record del circuito di Spa-Francorchamps

Il record di pole position spetta a Lewis Hamiltn con 6, seguito a quota 4 da un terzetto di leggende: Juan Manuel Fangio, Alain Prost e Ayrton Senna. Mentre la stessa classifica, per quanto riguarda i team vede la Ferrari al comando con 14 pole position, seguita a 11 dalla McLaren e a 9 dalla Williams. Il giro record della pista in gara è di Valtteri Bottas, che il 26 agosto 2018 a bordo della sua Mercedes ha fermato il cronometro a 1'46"286.

GP-Belgio: le curiosità di Spa-Francorchamps

La sequenza di curve Eau Rouge-Raidillon è stata realizzata artificialmente alla fine degli anni ‘30 ed è diventata una dei tratti più famosi dell'automobilismo mondiale. La salita del Raidillon poi si percorre, con il gas completamente abbassato, ma non tuti i piloti hanno il coraggio di farlo vista la sua pericolosità. Le due curve che la compongono infatti non sono sullo stesso livello: la seconda è più alta e genera un dosso, causa di numerosi incidenti. Nonostante Michael Schumacher sia il pilota che ha vinto più volte il GP di Spa, una sola volta ha battutto tutti partendo dalla pole position, perché le altre 4 le ha conquistate sempre in rimonta. A proposito di ferraristi, sul circuito di Spa-Francorchamps nel 2019 Charles Leclerc ha vinto la sua prima gara in Formula 1.

F1 2022, il calendario prossime delle gare


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi