Gare Sprint, nel 2023 raddoppiano gli eventi con il via libera della FIA

Gare Sprint, nel 2023 raddoppiano gli eventi con il via libera della FIA© Pirelli

Dopo essersi messa di traverso sull'espansione delle gare Sprint nel 2022, dalla Federazione giunge il placet al piano prospettato dalla FOM sulle gare brevi del sabato

Fabiano Polimeni

28.09.2022 ( Aggiornata il 28.09.2022 09:33 )

Le ragioni addotte allo stop delle sei Sprint nel 2022

"La FIA sta ancora valutando l'impatto di questa proposta sulle proprie operazioni in pista e sul proprio personale; fornirà il proprio riscontro alla Commissione.

(...) Non è una richiesta completamente legata a fattori economici ma per reali obiettivi legati all'operatività e in modo tale da garantire di avere risorse adeguate a svolgere il nostro ruolo", recitava la nota della FIA lo scorso aprile, all'indomani del freno posto sulle sei gare Sprint nel 2022.

La prossima, terzo e ultimo week end Sprint dell'anno, si correrà a Interlagos. "Le sessioni Sprint offrono una dinamica avvincente al format del week end di gara e si sono dimostrate essere popolari nelle ultime due stagioni. Sono convinto che questo trend positivo continuerà e sono lieto che il Consiglio mondiale del motorsport abbia dato la sua approvazione per andare avanti", conclude Ben Sulayem.

Restano limiti da correggere sulle Sprint

Dalla prospettiva FOM arriva il via libera a un'operazione in grado di essere monetizzata presso i promoters. Certo le Sprint corse finora hanno esposto una serie di problemi legati alla stessa vivacità delle gare brevi disputate al sabato, all'inutilità assoluta della sessione di prove libere del sabato mattina. Aspetti che richiederebbero dei correttivi regolamentari.

"Sono contento di poter confermare che sei gare Sprint faranno parte del campionato dal 2023 in avanti", commenta Domenicali, in uno scenario che rende i 6 appuntamenti strutturali, non relativi al solo campionato 2023. "La Sprint offre azione sull'arco di tutte le tre giornate, con i piloti in lotta per qualcosa sin dall'inizio del venerdì fino all'evento principale della domenica, aggiungendo entusiasmo e teatralità al week end. I riscontri avuti dai tifosi, dalle squadre, dai promoters e dai partner sono stati molto positivi e il format aggiunge una nuova dimensione alla Formula 1, tutti noi vogliamo garantirne il successo in futuro". 


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi