Gare Sprint, nel 2023 raddoppiano gli eventi con il via libera della FIA

Gare Sprint, nel 2023 raddoppiano gli eventi con il via libera della FIA© Pirelli

Dopo essersi messa di traverso sull'espansione delle gare Sprint nel 2022, dalla Federazione giunge il placet al piano prospettato dalla FOM sulle gare brevi del sabato

Fabiano Polimeni

28.09.2022 ( Aggiornata il 28.09.2022 09:33 )

Dopo aver bloccato i piani della FOM sul 2022, arriva l'ok della FIA sull'incremento del numero di gare Sprint incrementato a sei appuntamenti nel 2023. 

Nell'autunno dello scorso anno si delineava il futuro del nuovo format già sulla stagione che volge al termine, immaginando il raddoppio da tre a sei eventi con la gara del sabato e un possibile premio da riconoscere in una sorta di Grande Slam delle Sprint. Con il subentro alla presidenza FIA di Ben Sulayem era arrivato il freno Federale ai piani della F1.

Calendario 2023 con 24 gare e 6 Sprint

Adesso, l'equilibrio tra ente di governo e detentore dei diritti commerciali è arrivato a sintesi, aprendo a sei appuntamenti Sprint. Quali gare delle 24 in calendario ospiteranno la gara breve è ancora dettaglio da limare nei prossimi mesi. Non è da escludere che all'incremento delle Sprint corrisponda un'ulteriore revisione del format, con i rumours più accreditati che indicano la possibilità di un raddoppio della qualifica. Dovesse concretizzarsi, la Sprint perderebbe il valore di "grid maker", ovvero, i piazzamenti del sabato non varrebbero quale posizione di partenza nel GP della domenica. Scenari da monitorare.

FIA e FOM trovano l'equilibrio

"La conferma che sei week end di gara caratterizzati dalla Sprint si terranno a partire dalla stagione 2023 in avanti è un altro esempio di continua crescita e prosperità al massimo livello del motorsport", ha commentato Ben Sulayem.

"Grazie alla collaborazione ravvicinata con Stefano Domenicali e i nostri colleghi della FOM, abbiamo concluso una profonda analisi sull'impatto di sessioni Sprint aggiuntive e regolato parametri rilevanti del nostro lavoro per garantire che possano continuare a essere disciplinate al più alto livello". Uno dei punti addotti contro l'espansione delle Sprint a sei gare nel 2022 fu relativo alla dotazione di personale, dove i retroscena indicavano la necessità di rivedere anche aspetti economici.


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi