Alfa Romeo, la storia del piccolo fan che spedì 19 euro per sostenere il team

Alfa Romeo, la storia del piccolo fan che spedì 19 euro per sostenere il team

Il bambino aveva mandato una lettera con i suoi risparmi a Vasseur nel 2019. Dopo tre anni, la scuderia è riuscita a rintracciare e ringraziare il generoso fan

14.10.2022 ( Aggiornata il 14.10.2022 18:12 )

Quello del Giappone non è stato un gran premio ricco di soddisfazioni per il team Alfa Romeo. Sotto la pioggia di Suzuka, Valtteri Bottas e Guanyu si sono classificati rispettivamente 15° e 16°, archiviando un'altra gara senza punti iridati. Ma è in momenti difficili come questo che i piccoli gesti, quelli fatti con il cuore e la sincerità che solo un bambino può avere, riescono a illuminare un'intera scuderia. Tre anni fa, Goto, un giovanissimo fan del team Alfa Romeo, inviò una lettera indirizzata a Frédéric Vasseur, contenente 19 euro, con la richiesta di utilizzarli per sviluppare la monoposto allora guidata da Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. Dopo lunghe ricerche, i membri della squadra di Hinwil sono finalmente riusciti a rintracciare il piccolo Goto, e hanno ricambiato il suo affettuoso gesto regalandogli una giornata indimenticabile nei box di Suzuka.

Alfa Romeo: Pourchaire nelle FP1 del GP USA e pilota di riserva nel 2023

Alfa Romeo, tre anni per trovare il piccolo Goto

Era il 2019 quando Frédéric Vasseur, team principal dell'Alfa Romeo F1, ricevette una lettera molto particolare. Una busta colorata contenente il messaggio di un bambino con un “sostegno economico” per la scuderia: 19 euro, risparmiati dal piccolo fan per garantire lo sviluppo della monoposto. Nelle lettera però mancava qualsiasi riferimento al mittente: niente indirizzo né numero di telefono o e-mail, neppure un cognome. Insomma, nulla che potesse aiutare i membri del team a rintracciare il piccolo e generoso fan per ringraziarlo.

Ma Vasseur e i suoi non si sono persi d'animo, e hanno iniziato a pubblicare una serie di post con l'appello a Goto di farsi vivo. Dopo tre anni, il miracolo: il giovane fan, un bambino giapponese, è finalmente stato ritrovato. Così, in occasione del gran premio di Suzuka dello scorso week end, il team ha potuto sdebitarsi invitando Goto a trascorrere una giornata nei box Alfa Romeo. Il piccolo fan, con Frédéric Vasseur in persona a fargli da guida, ha potuto calarsi nell'abitacolo della C42 e conoscere i piloti Bottas e Zhou, oltre che vedere da vicino il muretto da cui team principal e ingegneri gestiscono le fasi della gara.

Non solo: sul fondo della monoposto del Biscione è stata apposta una scritta “grazie, Goto” in giapponese. Per ringraziare a dovere un appassionato che non ha esitato a spedire i suoi risparmi alla scuderia del cuore pur di cercare di sostenerla.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi