Alfa Romeo: Pourchaire in pista nelle FP1 del GP Usa e pilota di riserva per il 2023

Alfa Romeo: Pourchaire in pista nelle FP1 del GP Usa e pilota di riserva per il 2023© @alfaromeoorlen

Il francese classe 2003 debutterà in un fine settimana di gara ad Austin, dove girerà nelle libere 1, mentre nella prossima stagione sarà pilota di riserva della squadra di Hinwil

13.10.2022 ( Aggiornata il 13.10.2022 15:31 )

Théo Pourchaire a piccoli passi. Il francese, attualmente secondo nel campionato di Formula 2, debutterà in un fine settimana di gara nel prossimo GP degli Stati Uniti, quando girerà nelle libere 1 a bordo dell'Alfa Romeo C42 in sostituzione di Valtteri Bottas. Per il 2023, invece, sarà uno dei piloti di riserva del team di Hinwil.

Calendario F1 2022: prossima tappa Austin

Un sogno che si avvera

Un momento importante della sua carriera, salutato così dal pilota classe 2003: "Sono entusiasta di fare il mio debutto nelle prove libere ad Austin - si legge nel comunicato -, sarà la mia seconda volta al volante di una vettura di Formula 1 (la prima era stata a Budapest lo scorso anno, in un test privato con la C38 del 2019, ndr), ma per certi versi sembrerà la prima volta, poiché in questo caso girerò durante una sessione ufficiale del Gran Premio. E' un sogno che si avvera e voglio ringraziare l'Alfa Romeo F1 Team ORLEN per aver riposto la loro fiducia in me e avermi concesso questa straordinaria opportunità: non vedo l'ora di scendere in pista, cercherò di imparare il più possibile e proverò a fare del mio meglio per supportare la squadra mentre si prepara per il Gran Premio degli Stati Uniti".

Occasione meritata

Raggiante pure Frédéric Vasseur, il team principal della scuderia elvetica: “Théo ha offerto grandi prestazioni nel corso di questa stagione, così come negli anni precedenti: lavoriamo a stretto contatto con lui da quasi quattro anni, come membro della nostra Academy, e siamo rimasti colpiti dal suo costante progresso e dalla crescita che ha avuto sia come pilota che come persona. Siamo lieti di farlo debuttare nelle prove libere la prossima settimana: è un'opportunità che si è meritato, sento che ci impressionerà ancora una volta con le sue prestazioni ed al tempo stesso aiuterà la squadra a raccogliere dati preziosi in vista degli Stati Uniti Gran Premio."

La classifica Costruttori: Alfa Romeo deve guardarsi le spalle da Aston Martin


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi