Budget cap Red Bull, Horner informato dopo il titolo vinto a Suzuka

Budget cap Red Bull, Horner informato dopo il titolo vinto a Suzuka© Getty Images

Al di là dei tempi con i quali la FIA ha comunicato a Red Bull l'infrazione accertata, i rumours indicano una prima quantificazione dell'eccesso di spesa contestato

19.10.2022 ( Aggiornata il 19.10.2022 14:57 )

Inevitabilmente sarà tema centrale del confronto tra i team principal, la violazione Red Bull al budget cap 2021, quando a Austin si ritroveranno in conferenza stampa Christian Horner, Toto Wolff e Mattia Binotto. 

La definizione del caso Red Bull è il banco di prova per il regolamento finanziario, introdotto con l'obiettivo di livellare almeno un po' gli squilibri di spesa tra grandi squadre e piccole scuderie. 

Nelle considerazioni dei team rivali, l'accento sulla violazione Red Bull è finito sui vantaggi in termini di possibilità di sviluppo dei quali avrebbe beneficiato la squadra. In attesa che arrivi una posizione della FIA sul passo successivo della vicenda, ulteriori dettagli arricchiscono il quadro.

Accettare l'infrazione o difendere il punto   

Due strade si prospettava davanti a Red Bull: riconoscere l'infrazione commessa e comporre la vicenda con una sanzione non appellabile; contestare su una linea difensiva dura la violazione rilevata dalla FIA e procedere su una via più lunga e complessa.

Secondo l'edizione sportiva del Daily Mail, Horner è stato informato della violazione accertata dalla Federazione un'ora dopo la conclusione del GP del Giappone, poi resa pubblica nella giornata di lunedì.

I rumours intorno alle cifre

Ricostruzioni di stampa indicano nell'equivalente di poco più di 2 milioni di euro lo sforamento al tetto di spesa 2021 e, perlopiù, attribuibili a poste iscritte a bilancio come relative a catering e spettanze ai dipendenti in gardening leave.

La ricostruzione segue altre indicazioni, rumours dalla Germania, per i quali il nodo cruciale sarebbe il compenso pagato ad Adrian Newey e la sua classificazione a bilancio: dipendente tra i tre più pagati di Red Bull Racing secondo il team - quindi un compenso escluso da conteggio del budget cap -; consulente contrattualizzato con una diversa società e, quindi, non esentato dal calcolo in quanto ingaggio tra i tre più elevati secondo la FIA.

Il Daily Mail riporta, inoltre, di un interesse Red Bull a rendere pubblica la misura dell'eccesso di spesa, in modo da dimostrare una violazione estranea all'ambito della ricerca e sviluppo delle prestazioni. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi