Autosprint

Budget cap Red Bull, Newey è un dipendente?

Intorno all'inquadramento del progettista sembra ruotare lo sforamento al tetto di spesa. La FIA contesta l'esclusione dell'ingaggio dal budget, come concesso per i tre più alti tra i dipendenti

Budget cap Red Bull, Newey è un dipendente?
© Getty Images

F.P.F.P.

19 ott 2022

È alimentata da indiscrezioni l'attesa verso una pronuncia della Federazione in merito alla violazione Red Bull del budget cap.

Accertato lo sforamento entro il 5% del tetto di spesa sul 2021, manca la sua quantificazione esatta, in valore assoluto reso pubblico. Non sono mancate, invece, le prese di posizione da parte delle squadre. Come la McLaren che si è rivolta alla FIA e, in una lettera, ha sottolineato come violare le regole finanziarie sia al pari di un imbroglio e vada punito non solo con una multa ma imponendo sanzioni sportive.

Ecco, in questo scenario, i rumours alimentano la vicenda e indicano le possibili poste iscritte (o non iscritte) a bilancio erroneamente. 

L'ingaggio del dipendente Newey escluso come da regolamento

Secondo le anticipazioni diffuse da Auto Motor und Sport e Ziggo Sport, il punto più controverso riguarderebbe l'inquadramento contrattuale di Adrian Newey. Già le notizie della prima ora guardavano ad alcuni dei rapporti contrattuali di Red Bull, con Helmut Marko (ufficialmente advisor, consulente della squadra) e Adrian Newey.

Le norme finanziarie prevedono che dal budget cap vengano esclusi i tre ingaggi più alti pagati dalla squadra e, in tale scenario, rientrerebbe il compenso percepito da Adrian Newey secondo l'interpretazione data dal team. 

Il condizionale è d'obbligo, poiché la FIA avrebbe contestato a Red Bull il ruolo di "dipendente" che il progettista ha con la società che controlla l'attività Red Bull in Formula 1 (Red Bull Racing). 

Le ricostruzioni più recenti dicono di un Newey contrattualizzato da una diversa divisione, pertanto non risulterebbe direttamente alle dipendenze della "squadra corse": i costi sostenuti da Red Bull Racing per i suoi servizi non andrebbero quindi computati nell'esenzione prevista dal budget cap sui tre ingaggi più alti pagati dalla squadra.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, tra "lico" e 2° posto è un bicchiere mezzo pieno: SF-25 ok, ma con la McLaren non ce n'è

Una domenica senza avversari: McLaren troppo lontana, nessuno in grado di impensierire le Rosse. Sviluppi ok e 2° posto nel Costruttori ripreso, ma per vincere serve di più

Incidente al giro 1, Antonelli: "Chiedo scusa a Max". Verstappen: "Al titolo non guardo più"

Nessun problema tra i due protagonisti del botto al giro 1, con le scuse di Antonelli immediatamente accettate da un Verstappen che dice di non sentirsi in lotta per il titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi