Pirelli in pista a dicembre per lo sviluppo delle gomme da bagnato

Pirelli in pista a dicembre per lo sviluppo delle gomme da bagnato© Pirelli

Tre sessioni di prova nei prossimi tre mesi si terranno tra il Paul Ricard e Fiorano per migliorare due specifiche finite nel mirino dei piloti, a criticare le Pirelli full wet

Presente in

Fabiano Polimeni

24.11.2022 ( Aggiornata il 24.11.2022 16:49 )

Formula 1 in letargo, con la chiusura dell'attività in pista ad Abu Dhabi. Sarà uno stop invernale interrotto da alcune sessioni di test che precederanno la sessione ufficiale del Bahrain, alla vigilia del mondiale 2023.

Già a dicembre, infatti, si torna in pista per delle sessioni di test Pirelli, mirate allo sviluppo delle gomme da bagnato. Ancora oggetto di aspre critiche dai piloti, soprattutto le gomme full wet, è stato dopo il GP del Giappone che Max Verstappen ha rilanciato un'offerta a Pirelli: sono disponibile a provare e aiutarli a migliorare le full wet.

Il programma del gommista parte da una sessione di test al Paul Ricard, il prossimo 3 e 4 dicembre con Alfa Romeo. Poi sarà la volta della Ferrari il 6 e 7 dicembre, prima che al Paul Ricard tocchi ad AlphaTauri girare il 3 e 4 febbraio 2023.

Pirelli offre le giornate di test, ai team accettare

Di Red Bull e Verstappen, neanche l'ombra. "Quando abbiamo un'opportunità - e stiamo finalizzando il calendario di test per il 2023 - mandiamo un invito alle squadre perché partecipino, poi sta a loro decidere se prendere parte o meno", ha spiegato Mario Isola, nelle parole riportate da F1i.

Sulle gomme da bagnato, "sappiamo che dobbiamo migliorare specialmente la fase di warm up e le prestazioni. È positivo avere delle condizioni di bagnato e fredde, visto che uno degli obiettivi è di eliminare le termocoperte dalle gomme da bagnato nel 2023.

L'editoriale del Direttore: Ferrari, i 3 giorni del secondor

Spero che non siano condizioni troppo fredde, visto che a dicembre a Fiorano potremmo trovare la neve", ancora Isola.

Vale ricordare come partecipare ai test per lo sviluppo delle gomme abbia precise prescrizioni e non sia possibile  per le squadre usare la sessione per testare componenti in macchina; il programma della sessione è, ovviamente, stilato dal gommista. 

Se lo sviluppo delle gomme da bagnato sarà concentrato tra dicembre e febbraio, già il 14 e 15 di dicembre inizierà il lavoro orientato al 2024: AlphaTauri girerà a Portimao, poi si ripartirà l'1 e 2 febbraio con Mercedes al Paul Ricard e il 7 e 8 dello stesso mese a Jerez, dove si unirà Aston Martin.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi