F1, ecco dove si disputeranno le sei sprint race del 2023

F1, ecco dove si disputeranno le sei sprint race del 2023© Getty Images

Nessuna variazione al format del fine settimana né al sistema di punteggio per le sei sprint race del 2023, che verranno corse a Baku, a Spielberg, a Spa, a Losail, ad Austin e ad Interlagos

07.12.2022 14:24

Non abbiamo solo il numero, ma anche i circuiti. La F1 2023 prende forma ed adesso sappiamo anche dove verranno disputate le sei sprint race che caratterizzeranno il prossimo mondiale: andranno in scena in Azerbaijan, in Austria, in Belgio, in Qatar, negli Stati Uniti ed in Brasile.

Nessuna novità al format

La Formula 1 ha fatto sapere che non ci saranno novità al format del fine settimana che ospita la sprint race. Dunque avremo anche nel 2023 una sola sessione di prove libere prima delle qualifiche tradizionali del venerdì pomeriggio, le quali stabiliranno la griglia di partenza della mini gara del sabato, la quale andrà in scena dopo la seconda sessione di libere prevista al sabato mattina. Come accaduto in questi ultimi due anni, anche nella prossima stagione l'ordine d'arrivo della sprint race stabilirà la griglia del GP. Invariato il sistema di punteggio, che premierà i primi otto: 8 punti al primo, 7 al secondo e così via a scendere di uno fino all'ottavo classificato.

Verso il 2023: Leclerc in pista per sviluppare le nuove full wet

Conferme, prime volte ed esperimenti

Delle sei piste scelte per le sprint race del 2023, due hanno già avuto modo di ospitare la corsa breve: si tratta di Spielberg ed Interlagos, con la pista brasiliana che per il terzo anno consecutivo ospiterà il formato con doppia gara. Saranno nuove a questo tipo di sperimentazione Spa, Losail, Austin e ovviamente Baku, che sarà una prima assoluta: mai fino ad adesso si era deciso di piazzare la sprint race in un circuito cittadino. Questi tracciati si aggiungeranno alla lista di chi almeno una volta ha ospitato la sprint race: nel 2020 era toccato a Silverstone e Monza oltre che a San Paolo, nel 2021 ad Imola insieme all'Austria ed al Brasile.

Russell, intervista a tutto tondo sul 2022

Detrazioni riviste?

La scelta delle sei sprint race porta con sé ripercussioni sul piano economico. Fino alla passata stagione le squadre potevano detrarre fino a 150.000 dollari dal budget cap per ogni sprint race, cui si aggiungevano eventuali 100.000 dollari in caso di incidente. La Federazione sta valutando se aumentare la cifra detraibile per la mini gara del sabato, raddoppiandola a 300.000 dollari se non addirittura quasi triplicandola a 400.000. Ne sapremo di più dal consiglio mondiale di Bologna, previsto proprio in data 7 dicembre.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi