Vasseur lascia Alfa Romeo: "Orgoglioso del lavoro fatto"

Vasseur lascia Alfa Romeo: "Orgoglioso del lavoro fatto"© Getty Images

Il primo atto verso l'annuncio di Frederic Vasseur nuovo team principal della Ferrari si compie con l'addio ad Alfa Romeo Sauber

Fabiano Polimeni

13.12.2022 ( Aggiornata il 13.12.2022 10:11 )

Frederic Vasseur non sarà più il team principal Sauber Alfa Romeo. È questo il primo degli annunci ufficiali che hanno portato Vasseur a occupare la posizione di Mattia Binotto in Ferrari.

Un'uscita dalla squadra di Hinwil che sarà operativa dal mese di gennaio e lascerà spazio in Sauber ad Andreas Seidl, secondo le ultimissime indiscrezioni.

Vasseur in Sauber è approdato per gestire una fase critica del team in Formula 1, successiva alla gestione di Monisha Kaltenborn: era il 2017. 

Ufficiale: Vasseur è il nuovo team principal della Ferrari

Una Sauber rimessa in sesto

"Posso guardare con piacere a questi sei anni passati insieme mentre mi preparo a concludere la mia avventura in Alfa Romeo. Ho un debito di riconoscenza verso ogni singolo dipendente della squadra, sono loro che hanno rimesso il team in piedi e portato a scalare posizioni.

Sono orgoglioso del lavoro fatto tutti insieme, come squadra e come azienda, ancora di più lo sono delle solide fondamenta che abbiamo posto per quel che arriverà", le parole di Vasseur.

Arriverà Audi, un impegno sportivo dal 2026 e di investimento nella proprietà del Gruppo Sauber. Cambieranno prospettive e obiettivi, a Hinwil.

"Ho imparato così tante cose durante il periodo passato nel ruolo di team principal e a.d., sento che ogni singolo giorno mi ha preparato per quello che verrà". Ci sarà la Ferrari nel futuro di Vasseur, una struttura che vivrà una riorganizzazione dei ruoli al di là della posizione del team principal. 

"Frederic ha dato al nostro team sei anni di leadership stimolante e di duro lavoro, ha aiutato a ricostruire l'azienda e la squadra. È riuscito a spingere ciascuno di noi a dare il proprio meglio e i risultati sempre migliori che abbiamo ottenuto sono la dimostrazione della qualità del suo lavoro alla guida del team", ha riconosciuto Finn Rausing, presidente del CdA Sauber Holding.
"È stato il primo a credere nel nostro progetto e lascia la squadra in una posizione decisamente migliore e in maggior salute di quando è arrivato, con un radioso futuro davanti a tutti noi ed è tutto quello che avremmo potuto chiedergli".

Audi, Seidl verso il ruolo di team principal


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi