Autosprint

Audi, Seidl verso il ruolo di team principal

Dopo aver detto no alla Ferrari, Andreas Seidl è accostato al ruolo di nuovo team principal Sauber, che diverrà dal 2026 il team Audi

Audi, Seidl verso il ruolo di team principal
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 dic 2022

Non c'è solo il passaggio di consegne tra Binotto e Vasseur in casa Ferrari a rendere davvero vivace questo dicembre sul fronte del "mercato team principal".

Registrata l'uscita di Jost Capito dalla Williams - non senza dimenticare quella di Demaison, direttore tecnico -, ecco arrivare un rumour che, se confermato, avrebbe un peso specifico assai rilevante.

Andreas Seidl è indicato in uscita dalla McLaren. L'uomo che ha contribuito a riorganizzare il team insieme a Zak Brown avrebbe detto sì ad Audi.

Vasseur è il nuovo team principal della Ferrari: è ufficiale

Audi inizia le manovre in Sauber

A Hinwil, con l'arrivo della casa di Ingolstadt a controllare le attività, servirà creare una struttura che sia vincente. Tecnici e profili che gestiscano il team verso il debutto nel 2026 del marchio Audi. Andreas Seidl sarebbe il nome individuato dalla casa tedesca, secondo l'anticipazione diffusa dagli australiani di Speedcafe.

Vale la pena ricordare i trascorsi di Seidl all'interno del Gruppo, versante Porsche, dove ha curato a lungo il reparto corse e l'impegno (vittorioso) nel WEC. Non è estraneo nemmeno a Hinwil, avendo operato ai tempi della permanenza in F1 di BMW - tra il 2000 e il 2009, parentesi da motorista Williams e, successivamente, Sauber -

Certo è una mossa di rilievo quella messa a segno da Sauber, in prospettiva Audi, mossa che attende solo l'ufficialità. Seidl è in McLaren dal gennaio 2019, operativo dalla primavera di quell'anno e con sole tre stagioni al comando delle operazioni del team di Formula 1, riportato in corsa per posizioni tra terzo e quarto posto nel mondiale Costruttori. 

Il suo nome era stato indicato tra quelli avvicinati dalla Ferrari per sondare la disponibilità a essere team principal del Cavallino rampante, offerta declinata dal tecnico tedesco.

Audi, il progetto F1 accelera: avviati i lavori di ampliamento a Neuburg

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Prost: McLaren senza rivali, può lasciare liberi Piastri e Norris

Alain Prost paragona il vantaggio attuale della McLaren con quello vissuto nel 1988 ed è la condizione che permette di lasciare liberi i piloti di sfidarsi

Cadillac, il team principal Lowdon parla di piloti, livrea e ambizioni

Graeme Lowdon, team principal del futuro undicesimo team, svela alcuni dei criteri alla base della scelta dei i piloti e lascia intendere l'estetica delle nuove monoposto
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi