Ben Sulayem, un tweet per aprire all'undicesima squadra in F1

Ben Sulayem, un tweet per aprire all'undicesima squadra in F1© FIA

La FIA avvierà un formale percorso di raccolta d'interesse per accogliere un undicesimo team in Formula 1, è un'apertura nei confronti del progetto Andretti Global

Fabiano Polimeni

03.01.2023 ( Aggiornata il 03.01.2023 09:12 )

Non è la risposta diretta e definitiva alla candidatura avanzata da Andretti Global, il desiderio di entrare in Formula 1 dal 2024 ed essere l'undicesima squadra in griglia. Il tweet del presidente della FIA, però, è un annuncio che va nella direzione dell'apertura a un ampliamento della griglia. 

Sempre con le parole di Mohammed Ben Sulayem, lo scorso autunno, era arrivata la conferma di un interesse ancora vivo di Porsche a un ingresso in Formula 1, nonostante la trattativa con Red Bull saltata quando sembrava essere cosa fatta, in prospettiva 2026. Altra forma avrebbe avuto quell'impegno.

Andretti Global l'11° in campo

C'è Porsche che guarda alla Formula 1 e c'è il ritorno della Honda, certificato dall'iscrizione quale motorista verso il 2026. Poi c'è Andretti Global, che la richiesta di iscrizione alla FIA l'ha prodotta un anno fa e ha raccolto una serie di distinguo e di no chiari da parte delle squadre oggi in griglia. Liberty Media in primis.

Sterzi a parte: Addio a Ken Block

Vale ricordare come sia l'organo di governo del motorsport, la FIA, ad avere titolarità ad ammettere un nuovo concorrente. Certo è cruciale la posizione di chi detiene i diritti commerciali (la FOM, quindi Liberty Media) e deve ripartire la "torta" dei proventi. Anche il pagamento della quota d'ingresso, fissata in 200 milioni di dollari, non è stata ritenuta una garanzia sufficiente alla diluizione della quota che l'ingresso di un undicesimo team porterebbe nella spartizione dei proventi tra le squadre.

Si apre la raccolta d'interesse

"Ho chiesto al mio team FIA di considerare il lancio di un processo di manifestazione d'interesse per potenziali nuovi team per il mondiale di F1", recita il tweet di Ben Sulayem.

Andretti Global è stata la candidatura certo più discussa degli ultimi 12 mesi. Una voglia di Formula 1, un progetto, pensato per avere il supporto Renault nelle vesti di motorista. Diversa è stata la predisposizione della FOM nei confronti di un interesse da parte di un grande costruttore, giustificata per il valore che apporterebbe all'intero Circus in termini economici.

L'orizzonte per un possibile ampliamento della griglia a 11 squadre - l'ultima volta con 22 monoposto in gara fu il campionato 2016, con la Manor 11° team -, per tempistiche in gioco, guarda inevitabilmente al 2026.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi