Haas, Steiner fiducioso: la VF-23 sarà un passo avanti

Haas, Steiner fiducioso: la VF-23 sarà un passo avanti© Getty Images

Il team principal della scuderia americana è convinto che lo staff tecnico rinnovato, dopo un intero anno di lavoro insieme, possa far fare uno step in più alla VF-23 rispetto alla VF-22

Presente in

09.01.2023 ( Aggiornata il 09.01.2023 12:51 )

Nello spazio di due anni la Haas ha cambiato molto, passando da due piloti debuttanti a due piloti molto esperti, ed ha cambiato elementi anche nel reparto tecnico. Nel frattempo, sono cambiate anche le regole, con il nuovo ciclo tecnico che nel 2023 vivrà una seconda stagione con norme simili a quelle del 2022, sebbene con alcuni modifiche (importanti) sul fondo. In tutto ciò, Gunther Steiner è convinto che la VF-23 possa essere un bel passo avanti rispetto alla VF-22.

2023, un anno iniziato in modo triste

VF-23, c'è fiducia

In una lunga intervista rilasciata a Speedcafe, il team principal della squadra americana ha parlato del lavoro che la sua truppa sta portando avanti in fabbrica: "Quando il nostro staff tecnico, che sta lavorando sulla prossima vettura, nel 2021 ha cominciato a progettare la monoposto per il 2022 era un gruppo di persone capaci, ma che prima non aveva mai lavorato insieme. Nella passata stagione avevamo una macchina che devo dire non era male, ma adesso abbiamo aggiunto un anno intero di lavoro assieme. Adesso lavorano da squadra, per cui penso che la prossima vettura sarà migliore, abbiamo ottenuto molto. Poi, è chiaro che finire all'8° posto tra i Costruttori non mi renda propriamente contento. Tuttavia, è un buon punto di partenza per andare avanti. La Haas è in F1 per restare, siamo solidi e penso che possiamo solo migliorare da ora in poi".

Andretti-Cadillac, Fia stupita dallo scetticismo della F1

Nuovo regolamento? Promosso

Ad aiutare la risalita del team anche il cambio di regolamento, sia tecnico che finanziario. Norme promosse dal team principal altoatesino: "Penso che le regole funzionino come desiderato - ha detto Steiner -, anche se dobbiamo distinguere tra regole tecniche e regole finanziarie e credo che queste ultime abbiano sortito l'effetto desiderato. C'è più densità di prestazioni in pista, lo scorso anno tutte le squadre hanno fatto punti.

Anche le regole tecniche sono buone, hanno migliorato le gare. I piloti possono ora avvicinarsi al veicolo che li precede, non sarà mai una situazione ideale perché parlando di vetture molto aerodinamiche si perderà sempre un po' di carico quando si insegue, ma è stato fatto un passo nella giusta direzione. Poi è chiaro che le cose possano essere sempre migliorate, siamo sulla strada giusta ma dobbiamo continuare a lavorarci. In generale, però, i GP sono diventati più divertenti e molte persone guardano le gare di Formula 1 perché si combatte in tutte le posizioni. E anche da questo punto di vista penso che le modifiche alle regole siano state un buon passo avanti".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi