Brown: una McLaren formato 2021 quest'anno, poi il titolo

Brown: una McLaren formato 2021 quest'anno, poi il titolo© Getty Images

Il progetto McLaren si compone progressivamente, servono due strutture cruciali per tornare a essere vincenti. Zak Brown indica i passi avanti attesi tra 2023 e 2025

Presente in

27.01.2023 ( Aggiornata il 27.01.2023 09:33 )

Servirà del tempo per ritrovare una McLaren in grado di vincere, gare e campionati. Zak Brown non ha fatto mistero di quanto al team servano strutture in fase di realizzazione - vedi la nuova galleria del vento e il simulatore - per poter sfidare Red Bull, Ferrari, Mercedes.

Prima le difficoltà legate all'affidabilità dell'impianto frenante, poi i limiti di una monoposto troppo conservativa nell'affrontare i nuovi regolamenti, hanno limitato i risultati nel 2022, rivelatosi deludente.

La Juve a Maranello, tra Zebre e Cavallino

Al 2023, Brown chiede il ritorno a una forma passata, la migliore espressa da McLaren nelle ultime stagioni: "Mi piacerebbe che quest'anno fosse come il 2021, a vederci in mischia con i primi tre team, però non abbiamo ancora tutta l'infrastruttura tecnologica al suo posto".

Fu il campionato del ritorno alla vittoria, con Ricciardo a Monza e in condizioni particolarissime (con il ritiro di Hamilton e Verstappen), il campionato della lotta con la Ferrari per il terzo posto.

Il confronto probabile, atteso, nel 2023, vede una McLaren a contendere il piazzamento ad Alpine e con una Aston Martin probabile terza rivale.

Nel 2025 pronti per il titolo

"Siamo due o tre anni lontani dal poter lottare per il titolo. Entro il 2024 avremo le infrastrutture tecnologiche ma non per condurre tutto lo sviluppo della monoposto", spiega l'a.d. di McLaren Racing a Espn. 

"Il 2024 vorrei vederlo come un buon passo in avanti e con la capacità di battagliare con maggior regolarità. Poi nel 2025 avremo tutto il necessario: piloti, tecnici, risorse, galleria del vento, simulatore. Non c'è ragione, sulla carta, per la quale non dovremmo essere in una posizione di poter lottare stabilmente nel 2025: è la nostra ambizione".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi