Sanremo, quando la città del Festival ospitava anche un GP di Formula 1

Sanremo, quando la città del Festival ospitava anche un GP di Formula 1© LAT Photographic

Non solo musica: la cittadina del Festival ha ospitato anche una gara del Mondiale 

10.02.2023 17:40

Nota a tutti per il Festival della canzone, e agli amanti del motorsport per il suo Rally, la città di Sanremo vanta anche di aver ospitato una tappa della Formula 1. Erano i primi anni '50, la F1 era appena nata e nel calendario iridato trovavano posto numerose gare non valide per il Mondiale. Tra queste, il gran premio di Sanremo, disputato per due edizioni sul circuito cittadino di Ospedaletti, proprio nel periodo in cui il Festival musicale stava nascendo.

F1 2023, il calendario dei 23 GP

Formula 1 e Festival, una storia intrecciata

Disputato in diverse edizioni dal 1937, il GP di Sanremo venne incluso nel calendario delle primissime stagioni della Formula 1, nel ruolo di gara non valida per il Mondiale. Il 16 aprile 1950 prese il via la penultima edizione del gran premio sanremese, la prima essere disputata dopo la nascita della F1. A vincere fu Juan Manuel Fangio, su Alfa Romeo 158, seguito sul podio da Luigi Villoresi, al volante della Ferrari 125, e dall'argentino Alfredo Piàn, che invece guidava una Maserati 4CLT/48. Fu invece costretto al ritiro per incidente Alberto Ascari, anche lui su Ferrari, partito dalla pole ma poi coinvolto in un incidente.

All'inizio dell'anno successivo, a pochi chilometri di distanza, nel Salone delle feste del Casinò municipale di Sanremo, andò in scena la prima edizione del Festival della canzone italiana. Organizzato per cercare di promuovere il turismo nella cittadina ligure e trasmesso solo per radio, vide partecipare appena tre artisti, che complessivamente presentarono ben venti canzoni inedite. Alla fine, a vincere Nilla Pizzi, con la sua “Grazie dei fiori”.

Era la fine del gennaio del 1951. Di lì a poco, il 22 aprile, andò nuovamente in scena il gran premio di Sanremo. In questa occasione fu Alberto Ascari a salire sul gradino più alto del podio, dopo essere scattato dalla pole position. Alle sue spalle si classificarono l'italiano Dorino Serafini e lo svizzero Rudolf Fischer, tutti e tre al volante di Ferrari. All'evento presero parte numerosi nomi di spicco del motorismo internazionale, dal britannico Stirling Moss al monegasco Louis Chiron, fino al milanese Gigi Villoresi. Quella fu l'ultima edizione del GP sanremese. La gara si svolgeva sul circuito cittadino di Ospedaletti, nell'omonima località confinante con Sanremo.

Sanremo e gli altri GP non validi per il Campionato

Il tracciato si snodava per le strade normalmente aperte al traffico vicino al lungomare, ed era caratterizzato da una parte mista e ricca di curve, collegate da un lungo rettilineo. Inaugurato nel 1947, il circuito rimase in attività fino al 1951, prima di essere rimosso dal calendario a causa della sua pericolosità. Ancora per qualche anno la pista ospitò delle competizioni motociclistiche, prima di essere definitivamente abbandonato.

Quella delle gare non valide per il Mondiale sarebbe stata comunque una tradizione portata avanti ancora fino agli anni '80. La stagione 1951, oltre al GP di Sanremo, contava infatti ben 13 eventi che non assegnavano punti, molti dei quali in Italia con le gare a Siracusa, Pescara e Bari. Ma a ospitare tali eventi furono anche Roma, Napoli, Modena e altre ancora.

F1 2023, il calendario delle presentazioni delle monoposto


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi