McLaren, Vandoorne e Drugovich completano il terzetto delle riserve

McLaren, Vandoorne e Drugovich completano il terzetto delle riserve

I piloti di riserva Aston Martin saranno a disposizione, insieme a Mick Schumacher,  della McLaren nell'arco del campionato se dovesse servire la sostituzione di Norris o Piastri

F.P.

20.02.2023 ( Aggiornata il 20.02.2023 15:47 )

Dopo aver raggiunto l'accordo con Mercedes, perché Mick Schumacher sia a disposizione della McLaren, qualora il team diretto da Andrea Stella dovesse aver bisogno di sostituire uno dei piloti titolari, arriva un ampliamento della rosa di terzi piloti.

Stoffel Vandoorne e Felipe Drugovich sono le new entry in casa Aston Martin 2023, un debutto totale per Vandoorne in Aston, una conferma per Drugovich, dopo l'ingaggio raggiunto a Monza nel 2022.

Piloti di riserva a tempo

I due saranno a disposizione della McLaren, al pari di Schumacher, per eventuali esigenze di sostituzione di uno dei piloti titolari, nell'arco del campionato.

Sterzi a parte: Le 10 cose orrende di questa Formula 1

Una disponibilità che sarà limitata a un preciso arco temporale, individuato tra il GP del Bahrain e il GP d'Italia, il quindicesimo in calendario.

Vandoorne e il passato in McLaren

Chi ha già respirato l'aria del box McLaren, in più ruoli (pilota titolare compreso) e tutt'altre condizioni tecniche - la difficilissima fase Honda - è Vandoorne. È stato pilota di riserva nel 2014, per poi esordire in gara nel 2016, sostituendo Fernando Alonso.

Il 2017 e il 2018 sono stati anni vissuti da pilota titolare, prima di essere sostituito da Norris nel 2019 e migrare in Mercedes, ancora pilota di riserva ma scavalcato da George Russell quando vi fu la necessità di sostituire Hamilton per la positività al Covid, alla vigilia del GP del Bahrain. 

Accanto ai ruoli di pilota di riserva per Aston Martin e McLaren, Vandoorne somma quello di riserva Peugeot nel WEC, mentre l'attività strettamente agonistica è in Formula E con DS Penske.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi