Verstappen, impossibile nascondersi e la RB19 piace anche a Perez

Verstappen, impossibile nascondersi e la RB19 piace anche a Perez© Getty Images

I due piloti Red Bull guardano al week end del GP del Bahrain da una posizione di forza espressa nei test. La RB19 è bilanciata, veloce e già a punto dopo pochi giorni di prove

02.03.2023 09:22

"Sono state tre giornate positive di test, però è adesso, in gara, che conterà". Max Verstappen non può certo smentire l'evidenza, che dice di una Red Bull RB19 parsa in Bahrain immediatamente veloce, bilanciata e affidabile.

Eppure, anche nel box del team di Milton Keynes c'è l'incertezza per capire quanto valga la rivale diretta, la Ferrari, che potrebbe aver girato in condizioni di maggior carico di carburante nelle simulazioni di gara dove ha manifestato un importante degrado delle gomme.

Al netto della posizione degli avversari, Red Bull inizia il mondiale con un ruolo di chiara favorita, resta la misura del margine di vantaggio da quantificare, sempre che sia ancora presente.

Una base vincente e da migliorare

"Dopo i test sono rimasto in Bahrain ed è stato un piacevole avvicinamento al week end di gara. Con tutte le prove che abbiamo completato andiamo verso il week end in una buona posizione. 

C'è molto da dire dalla lettura dei dati dei test, ogni pista è molto diversa in termini di comportamento della monoposto, come squadra ci concentreremo sul migliorare costantemente. È quanto dovremo continuare a fare nel corso dell'anno", aggiunge Max.

Perez dà del tu alla RB19

Dalle prime sensazioni avute nei test, la RB19 è un'evoluzione del progetto 2022 sul quale Sergio Perez si trova maggiormente a proprio agio, grazie a interventi sull'assetto che avvicinano la monoposto alle preferenze di stile di guida del pilota messicano. "La RB19 l'ho sentita davvero a posto nei test, ha risposto bene alle variazioni di assetto che abbiamo fatto", anticipa Perez. 

Anteprima Bahrain: un favorito d'obbligo e la maledizione della prima gara

"Non vedo l'ora di scoprire come risponderà in qualifica e in condizioni di gara. Non penso che i test siano una reale rappresentazione del posizionamento di ciascun team, sarà interessante scoprirlo dopo la qualifica di sabato. Sicuramente sembriamo (e siamo) forti ma sta tutto nelle prestazioni che riesci a fare nel week end di gara. Voglio iniziare la stagione in modo positivo e correre un week end solido".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi