Red Bull-McLaren, colloqui ordinari: "Non c'è guadagno da una fornitura"

Red Bull-McLaren, colloqui ordinari: "Non c'è guadagno da una fornitura"© Getty Images

Horner puntualizza i termini dei colloqui intrattenuti con McLaren e chiarisce come per il motorista non sia più un business economicamente vantaggioso la fornitura delle power unit dal 2026

09.03.2023 ( Aggiornata il 09.03.2023 12:44 )

Dello scenario di una fornitura Red Bull Ford alla McLaren si è tornato a parlare nel week end del GP del Bahrain. Alle prime indiscrezioni di una visita, a inizio febbraio, di Zak Brown a Red Bull Powertrains sono seguite le conferme delle parti.

C'è interesse sul progetto al quale lavora Red Bull, come anche verso una Honda che ha confermato un certo movimento intorno a una possibile fornitura 2026, dovesse il motorista nipponico decidere per l'avvio di un nuovo progetto.

Red Bull motorista parla con tutti

Rientra nel normale business dei motoristi, l'incontro per discutere di future forniture, secondo Christian Horner.  "Nelle vesti di costruttore di power unit per il 2026 ci saranno delle discussioni relativamente a una potenziale fornitura di power unit. È del tutto naturale che parliamo con potenziali clienti".

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Red Bull Ford motorizzerà anche AlphaTauri, intorno alla quale, prima Franz Tost, poi Horner, hanno smentito i rumours di una possibile cessione da parte di Red Bull Racing. "Nel paddock ci sono molte speculazioni, a volte è divertente vedere come ci si fa prendere la mano sulle cose. Per quanto ne so, non sono previsti cambiamenti. Abbiamo delle sinergie e accordi di fornitura con AlphaTauri, alla quale forniamo diversi componenti", ha liquidato la faccenda Horner. 

Clienti o no, la fornitura non genera guadagni

Chi, in questa era di Formula 1 turbo ibrida, ha lamentato l'assenza di una squadra cliente, lo ha fatto sulla base della mole di dati inferiore a disposizione per sviluppare le prestazioni (fintanto che i regolamenti non sono stati congelati) e lavorare sull'affidabilità. È il caso di Renault, a motorizzare solo Alpine - in prospettiva con una fornitura Andretti Cadillac garantita, se il team avrà l'ok all'ingresso in Formula 1 -. 

Accanto agli aspetti tecnici vi sono quelli economici, di un vantaggio nella fornitura che, sentendo Horner, non è minimamente paragonabile al recente passato, alle forniture nell'ordine dei 20 milioni di dollari a stagione, prima che intervenisse un contenimento dei costi, che sarà ulteriore con la fase in arrivo nel 2026.

"Da quanto vediamo oggi, non ci sono soldi che entrano dalla fornitura di squadre clienti, non è un business profittevole".

In casa McLaren, la posizione è quella del team che si guarda intorno, su più soluzioni alternative all'attuale fornitura Mercedes: "Abbiamo una collaborazione solida con HPP. Chiaramente, guardando avanti, vuoi capire cosa c'è a disposizione e questo non dovrebbe essere una grande sorpresa", ha dichiarato Andre Stella a Sakhir.


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